Ligabue ed Elisa di nuovo insieme in “Volente o Nolente”: un toccante scambio di desideri

Tornano a unirsi le voci di Ligabue ed Elisa che regalano al pubblico il brano “Volente o Nolente”, registrato insieme quindici anni fa

Ligabue ed Elisa Volente o Nolente
Ligabue ed Elisa Volente o Nolente (Instagram)

Risale al 2006 la prima collaborazione di Ligabue ed Elisa che insieme hanno duettato nel brano “Gli ostacoli del cuore” in grado ancora oggi di emozionare chiunque lo ascolti. Nessuno era a conoscenza del fatto che, proprio durante la lavorazione di quella particolare canzone, i due artisti avessero registrato una seconda collaborazione rimasta nel cassetto per tutti questi anni. Fino a oggi. Ligabue ha infatti deciso di pubblicare come nuovo singolo l’inedito “Volente o Nolente“, in duetto con Elisa. Una sorpresa che ha entusiasmato i loro fan e tutti coloro che hanno apprezzato in passato l’unione delle loro voci.

LEGGI ANCHE -> Fabrizio Moro torna con “Canzoni d’amore nascoste”: “È l’album della mia vita”

Il significato di Volente o Nolente: un dialogo e uno scambio di desideri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

In “Volente o Nolente” -ufficialmente disponibile su tutte le piattaforme digitali- Ligabue ed Elisa dialogano tra di loro esponendo i propri desideri su ipotetici scenari. “Dipendesse da me / Il telefono suonerebbe / Solamente notizie belle“, si apre così la canzone che sebbene sia stata scritta quindici anni fa sembra rappresentare appieno i sentimenti attuali di molte persone. “Dipendesse da me / Qui sarebbe Natale sempre / E le luci non vengono spente / Se non lo dico io“, desideri espressi in musica che si intrecciano tra il tono caldo della voce di Liga e la delicatezza di quella di Elisa.

Dopo un botta e risposta nel ritornello si uniscono per lanciare insieme un messaggio di speranza: “Volente o nolente c’è un orizzonte sempre“. A detta del cantautore è stata proprio la volontà di raccontare il bisogno di sperare a spingerlo a ripescare questo inedito. “Spero che in questi mesi così incerti vi sappia tenere compagnia“, ha dichiarato.

LEGGI ANCHE -> Miss Keta parla del nuovo album: “Voglio abbattere stereotipi e paure”

Elisa ha voluto ringraziare l’amico e collega per averla coinvolta anche in questo progetto e in questo brano che sembra conservare ricordi speciali. “Ad alcune canzoni mi viene da parlargli, mi sembra che abbiano le gambe per camminare e che abbiano il loro destino e il loro viaggio davanti, già scritto. […] Questa è una di quelle“.

Il nuovo singolo sarà contenuto nella raccolta “77+7” che Ligabue pubblicherà il prossimo 4 dicembre per festeggiare i suoi 30 anni di carriera.

Testo di Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa

Dipendesse da me
Il telefono suonerebbe
Solamente notizie belle
E bella compagnia
Dipendesse da me
Non sarei là fuori in giro
Ma sapresti che cosa fare
E lo saprei anch’io

Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
Non lasci indietro niente

Dipendesse da me
Capiremmo un po’ tutti tutto
Ci sarebbe comunque campo
In questa galleria
Dipendesse da me
Qui sarebbe Natale sempre
E le luci non vengono spente
Se non lo dico io

Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
Rimani in testa sempre
Volente o nolente
Non lasci indietro niente

Dipendesse da me non saresti da qualche parte
Che non fosse la stessa parte
Dove sono anch’io

Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
C’è un orizzonte sempre

Volente o nolente
Non lasci indietro niente

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy