Come eliminare per sempre i cattivi odori dalle scarpe con metodi 100% naturali

Le scarpe sono un accessorio fondamentale non solo perché ci portano ovunque noi desideriamo ma anche perché delle volte possono farci fare delle figuracce. Mantenere le calzature pulite e profumate è necessario e doveroso.

scarpe
Evitare l’insorgenza di cattivi odori nelle scarpe con rimedi naturali è possibile (Myriams-Fotos da Pixabay)

In questo articolo, dunque, cercheremo di capire insieme perché troppo spesso le scarpe emanano cattivi odori, come fare per evitare il formarsi di odori persistenti e fastidiosi e ti daremo anche qualche consiglio per debellare una volta e per tutte la puzza dalle tue scarpe solo ed esclusivamente con prodotti naturali.

Perché le scarpe emanano cattivo odore?

Prima di spiegarti come prevenire e come curare quel fastidioso fenomeno dei cattivi odori nelle tue calzature dobbiamo cercare di capire perché le scarpe puzzano.

Dì la verità, quante volte ti è capitato di calzare un paio di scarpe massimo due o tre volte e sentire quel incredibile odore pungente che ti imbarazza così tanto?

Non ti preoccupare, è successo a tutti almeno una volta nella vita e qui vogliamo spiegarti una volta e per tutte cosa fare.

Per sconfiggere il nemico però, si sa, è necessario conoscerlo fino in fondo. In questo caso il nostro nemico non sono le scarpe né i piedi. Piuttosto il sudore e quell’ambiente caldo e umido sono i nostri nemici giurati.

Basti pensare che sulla pelle dei piedi di ciascuno di noi sono presenti dei batteri comunemente che in gergo scientifico vengono denominati microbioti. Attenzione, in condizioni di normalità non accade niente di niente, non sono per nulla pericolosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Con aceto, limone e bicarbonato avrai i piedi morbidissimi

Il problema si pone se questi batteri restano per lunghi periodi in ambienti chiusi e umidi come nelle scarpe, specialmente in alcuni tipi di calzature che non sono di ottima fattura o sono costruite con materiali poco traspiranti.

Ecco, se terrai le scarpe ai piedi per ore ed ore senza prendere delle piccole precauzioni che tra non molto ti elencheremo non farai altro che favorire la proliferazione dei batteri all’interno delle scarpe e così sentirai quell’olezzo nauseabondo che tanto ti imbarazza.

L’igiene del piede: come fare in caso di sudore acido

piedi puzzolenti
Se le scarpe emanano cattivo odore i piedi potrebbero essere i responsabili (Pexels da Pixabay)

I piedi sono fondamentali, questo lo sai. Non solo perché è la base del nostro corpo cioè l’appoggio dal quale dipendono molti aspetti del nostro benessere. Dopo il cuore, è la seconda pompa circolatoria e struttura biodinamica principale, responsabile della postura e della catena cinetica.

Ecco, delle volte può accadere che se le scarpe puzzano non sia solo ed esclusivamente colpa delle scarpe ma dei piedi. Prima di passare a capire quali sono i metodi naturali per eliminare i cattivi odori dalle scarpe occupiamoci dei piedi.

Ti facciamo una domanda: ti dedichi abbastanza all’igiene dei tuoi piedi? Cioè, lavi correttamente e costantemente i tuoi piedi? Se sì, usi dei detergenti appropriati?

Come puoi ben vedere le questioni sono tante. La prima cosa è l’igiene. Igienizzare correttamente quella parte del corpo vuol dire lavarla con acqua e sapone almeno una volta al giorno.

Se poi ha un sudore particolarmente acido allora devi mettere più attenzione ai detergenti che usi. Fai in modo che siano dei saponi con ph neutro e se il problema persiste ti consigliamo di rivolgerti al tuo farmacista di fiducia e acquistare un sapone adatto a combattere il tuo problema.

E se fossero i calzini il problema?

calzini
In alcuni casi i calzini possono essere responsabili dei cattivi odori (tookapic da Pixabay)

Chi ha detto che i calzini non hanno alcuna importanza nell’insorgenza dei cattivi odori nelle scarpe? Ebbene sì, delle volte è proprio il materiale del quale sono fatti i calzini o la brutta abitudine a non indossarli che favorisce il formarsi di un microclima caldo e umido nelle calzature e di conseguenza l’insorgenza di cattivi odori.

Innanzitutto, se usi scarpe da ginnastica è fondamentale usare i calzini perché questi ultimi assorbiranno il sudore e impediranno che si crei quel microclima caldo e umido responsabile dei cattivi odori.

E’ vero che in alcuni casi sono antiestetici ma se non vuoi creare momenti di forte imbarazzo è bene che tu li usi.

Se sei particolarmente attento alla moda e ti piace vedere la caviglia nuda ti possiamo consigliare di indossare i cosiddetti “fantasmini” o “pedalini” in cotone che ti consentiranno di avere il piede protetto e avvolto nel tessuto.

Può succedere delle volte, invece, che il tessuto del quale sono fatti i calzini sia particolarmente scandente e sia la causa del cattivo odore. Spesso le fibre sintetiche possono impedire al piede di “respirare” in modo corretto.

Ricapitolando: usare sempre i calzini e fare in modo che questi siano di cotone o di lana, insomma di un buon materiale.

Scarpe di cattiva qualità causano cattivo odore

puzza piedi
Spesso sono proprio le scarpe di cattiva qualità a emanare odori fastidiosi (PublicDomainArchive da Pixabay)

Alcune volte può succedere che nonostante siamo attentissimi all’igiene dei piedi e usiamo i calzini di cotone le scarpe puzzino in modo fastidioso e imbarazzante.

A questo punto il problema sono proprio le scarpe. Infatti, è possibile che un paio di calzature di una qualità non proprio eccelsa emanino cattivi odori alla prima sudatina.

Il nostro consiglio è quello, dunque, di non acquistare calzature troppo scadenti o di pessima fattura perché in questo modo rischi di non risolvere mai il problema dei cattivi odori.

Tuttavia, non è il costo a determinare la qualità di un paio di calzature. Purtroppo, delle volte, può succedere che anche acquistando delle scarpe abbastanza costose queste ultime ci creino il problema del cattivo odore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Mani e piedi freddi: le cause e i rimedi naturali efficaci!

Dunque, se non vuoi buttare un paio di scarpe che ti sono costate una fortuna ti consigliamo di seguire le nostre indicazioni su come fare per evitare che si formino cattivi odori e debellarli una volta e per sempre.

I rimedi fai da te per eliminare i cattivi odori

rimedi fai da te
Esistono molti rimedi naturali e completamente fai da te in grado di eliminare i cattivi odori dalle tue scarpe (Monfocus da Pixabay)

Ritrovarsi con le scarpe puzzolenti a causa di germi, batteri, sudore o lesioni cutanee è alquanto imbarazzante ma, purtroppo, anche molto più frequente e più diffuso di quanto si potrebbe pensare.

Infatti in commercio esistono numerosi prodotti specificamente indicati per risolvere l’annoso problema. Tuttavia per chi non ha voglia di spendere troppi soldi o vuole semplicemente utilizzare prodotti naturali ti possiamo consigliare dei metodi fai da te niente male.

  • Il bicarbonato di sodio. Si tratta di una sorta di panacea di tutti i mali. Il bicarbonato di sodio è un elemento assolutamente low cost e allo stesso tempo miracoloso. Viene impiegato in migliaia di modi e nelle più svariate situazioni. Tutto quello che bisogna fare è cospargere la calzatura in questione con la potente polverina e lasciarla riposare per una notte, rimuovendola poi la mattina dopo. Attenzione, però, a non usare il bicarbonato sulle scarpe di pelle perché rischieresti di rovinarle;
  • Il succo limone. Il limone, oltre al suo profumo inebriante, è un potente disinfettante naturale che ti consentirà non solo di profumare le calzature ma anche di eliminare germi e batteri grazie alle sue proprietà. Ti consigliamo di spremere il succo in un limone all’interno delle calzature, massaggiare e lasciare a riposo per una notte. Se si tratta di scarpe da ginnastica, la mattina seguente puoi lavarle in lavatrice per sciacquarle. Potrai notare che non solo le tue scarpe non puzzeranno più ma saranno anche più chiare grazie al potere sbiancante del limone;
  • Il sale grosso. Devi sapere che il sale ha l’ottimo potere di assorbire l’umidità. Questo vuol dire che se ti succede di sudare molto puoi pensare di inserire nelle scarpe una bustina di sale la sera e levarla la mattina. Questo non ti aiuterà tanto a eliminare i cattivi odori già esistenti quanto a prevenire la nascita di odori cattivi;
  • L’alcool etilico. Questo potente liquido ti consentirà di sterminare definitivamente germi e batteri. Il nostro consiglio è quello di versare l’alcol su un panno umido e strofinare energicamente le scarpe. Ti consigliamo di lasciare riposare un po’ il liquido ma l’importante poi è lavare le scarpe, magari in lavatrice.
  •  Oli essenziali. Se il cattivo odore è dato dall’usura ti consigliamo di lavare con regolarità le scarpe. Se non ti va di farlo in casa usando la lavatrice o di lavarle a mano puoi portare in tintoria, ce ne sono alcune specializzate anche nel lavaggio di calzature. Una volta che saranno asciutte e pulite puoi mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di rosa canina sulla suola.
  • Il borotalco. Un ottimo modo per profumare le tue scarpe può essere quello di versarci dentro del borotalco. Questo consentirà non solo di coprire i cattivi odori ma, se la scarpa ti va un po’ stretta, anche di far scivolare il piede in modo corretto.
  • Le bustine di tè nero. Forse non sapevi che il tè nero contiene tannini, sostanze efficaci nell’uccidere i batteri che si accumulano nelle scarpe ed eliminare l’odore. Dopo aver fatto bollire nell’acqua una bustina di tè per 2-3 minuti, la si lascia raffreddare, quindi la si infila all’interno della scarpa e la si lascia lì per circa un’ora, prima di rimuoverla e ripulire l’eventuale liquido in eccesso rimasto sulla calzatura;
  • Il sole. Sì, hai capito bene. Spesso le scarpe che rimangono bagnate, per esempio per la pioggia, tendono a emanare cattivi odori. Fai asciugare le scarpe mettendole vicino ad una fonte di calore, oppure al sole. Rimuovi i lacci e solleva la linguetta, per accelerare il processo. Mantenendole asciutte, aiuterai a prevenire la formazione dei batteri che causano il cattivo odore;
  • Acqua e aceto bianco. Fai un emulsione di acqua e aceto bianco e mettila in uno spruzzino come quello per pulire i vetri. Spruzza il liquido ottenuto sulle le scarpe e lasciale asciugare all’aria aperta e se possibile al sole. Se hai molta fretta puoi anche asciugarle con l’asciugacapelli o nell’asciugatrice.
  • Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy