Il medico Giuseppe Vallo scrive una dedica al paziente 90enne “tu hai salvato noi”

Giuseppe Vallo, responsabile Riabilitazione Respiratoria presso il Cof Lanzo Hospital ad Alta Valle Intelvi, in provincia di Como, ricorda con affetto un paziente malato di Covid sopravvissuto a 90 anni.

Coronavirus terapie intensive
(Getty Images)

Il tuo sorriso e la tua dignità mi hanno stretto il cuore così forte che mi sembrava che fossi io quello a cui mancava l’ossigeno”, ha raccontato Giuseppe Vallo, responsabile Riabilitazione Respiratoria presso il Cof Lanzo Hospital ad Alta Valle Intelvi, in un post su Facebook dedicato a un suo paziente di 90 anni, ricoverato in terapia intensiva a causa del Covid.

L’anziano signore, nel periodo più difficile del decorso della malattia, così aveva detto ai medici: “Dottore, ho fatto tutto quello che volevo nella mia vita, ho 90 anni, lasciami andare“. Nonostante sembrasse quasi tutto perduto, dopo soli 15 giorni l’uomo è guarito ed è stato dimesso.

Leggi anche –> Usa, coppia di genitori muore per Covid-19: bambino di 5 anni rimane orfano

Il medico Giuseppe Vallo

Il medico ha scritto una lunga dedica al signore: “Quando ho letto la tua data di nascita ho subito notato che hai solo 8 giorni in più di mio papà, quindi presto farai 91 anni. Il secondo giorno l’ossigenazione era così bassa che ho dovuto metterti un casco cpap con una percentuale di ossigeno del 100% (considerate che quello che respiriamo è il 21%)”.

E ancora: “Sono riuscito a farti vedere con un telefono i tuoi parenti, gli infermieri si sono presi cura di te, tutti hanno fatto con amore il loro lavoro, gli addetti alle pulizie hanno pulito sempre la tua camera e dopo 15 giorni ti abbiamo tirato fuori dalla camera intensiva, bello come prima.. hai ripreso a camminare, con l’aiuto super dei nostri fisioterapisti”.

Hotel Covid per gli asintomatici proposta
Distanziamento sociale (GettyImages)

Ed infine il finale commuovente, che invita anche a far riflettere: “Ci hai ringraziato così tante volte ma, la verità, è che noi dobbiamo ringraziare te perché tu ci dai la speranza e la voglia di continuare ogni giorno a lottare: noi abbiamo salvato te e tu hai salvato noi..”

Leggi anche –> Covid, Giuseppe muore in ospedale. Sull’auto arrivano le multe e il biglietto di uno sconosciuto

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy