Perché il cane gira su sé stesso prima di sdraiarsi: i motivi

Il cane ha alcune abitudini che l’uomo fa fatica a comprendere: ecco perché gira su sé stesso prima di sdraiarsi e dormire. 

Cane
Cane (Getty Images)

Il cane è uno degli animali domestici più amati dall’uomo. Secondo alcuni studi scientifici, la nostra relazione con questi canidi è molto antica. Il cane è capace di avere un legame incredibile con una persona, capendo e influenzando le azioni reciproche. Alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, tuttavia, restano strani e inspiegabili per noi. In molti si chiedono ad esempio perché il cane gira su sé stesso prima di stendersi e addormentarsi. I motivi sono davvero tantissimi e alcuni di questi vi lasceranno a bocca aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Test della personalità: trova il fiore del tuo mese di nascita e scoprirai tutte le tue qualità

Perché il cane gira su sé stesso prima di stendersi

cane anti covid
Cane (getty images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Se hai un canee non dovresti dargli da mangiare questo alimento 

Il cane, sia che dorma nel nostro letto, sia che dorma nella sua cuccia o su un divano, compie un gesto istintivo prima di addormentarsi: gira su sé stesso e poi si stende. I motivi sono diversi. In primis, poiché lui fa parte dei canidi simili ai lupi, potrebbe avere nella sua natura questo comportamento. I lupi, infatti, prima di addormentarsi liberano il terreno da rami, sassi, foglie secche e appiattendo il posto scelto per riposare. I nostri amici a quattro zampe, inoltre, girano su sé stessi prima di addormentarsi per controllare l’eventuale presenza di insetti. L’ultimo motivo è quello più interessante. Il cane è capace di comprendere la provenienza del vento. In estate il ‘cucciolone’ potrebbe dormire con il muso verso il vento in modo da rinfrescarsi; in inverno invece si addormenterà con le spalle verso il vento, mantenendo una temperatura più alta con il suo respiro.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Cane (Getty Images)
Cane (Getty Images)

Attenzione però ai suoi comportamenti. Se il nostro amicone gira su sé stesso in maniera ossessiva senza riuscire a dormire con facilità, potrebbe essere stressato.

Impostazioni privacy