Scontro tra Bianca Berlinguer e Franco Di Mare sul caso Corona

Scontro aperto tra Bianca Berlinguer e Franco Di Mare riguardo ciò che è avvenuto durante il programma Cartabianca. Le parole del direttore di RaiTre

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (GettyImages)

In commissione di Vigilanza Rai, il direttore della terza rete della televisione di Stato, Franco di Mare, si è espresso molto chiaramente riguardo le polemiche che hanno investito il programma Cartabianca.  La trasmissione, condotta dalla giornalista Bianca Berlinguer , è stata scenario di un fatto spiacevole con protagonista lo scrittore Mauro Corona. “Ho più volte invitato la signora Berlinguer a  non rilasciare più dichiarazioni, in base anche alle indicazioni del codice interno, e non ha ascoltato” – ha detto il direttore – “Sono fortemente aziendalista e sono sicuro che i vertici sapranno cosa indicare alla signora Berlinguer sulla questione delle interviste”.

Di Mare non ha gradito le dichiarazioni rilasciate dalla Berlinguer durante due interviste  al Fatto Quotidiano e al Corriere della Sera: “In generale trovo indecente che un dirigente venga attaccato in questo modo, evidentemente è nel destino dei direttori”. Secondo il direttore di RaiTre sono i vertici a dover autorizzare le interviste.

Bianca Berlinguer: il perdono a Corona. Lo scontro con Franco Di Mare

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (foto RAiTre)

Cos’è accaduto? Franco Di Mare ha promosso la decisione di escludere dal programma Mauro Corona dopo che quest’ultimo, durante la trasmissione, si è rivolto all’indirizzo della giornalista cone queste parole: “Sta zitta, gallina”.

“La violenza fisica di genere nasce da quella psicologica e verbale: 2,1 milioni di donne secondo l’Istat vengono vessate quotidianamente da fidanzati e mariti” – ha aggiunto Franco Di Mare. Il direttore ha anche spiegato che Corona aveva già subito ripercussioni a causa del suo comportamento: ha usato parole incontinenti, comportamenti aggressivi, ha bevuto in diretta e faceva pubblicità a marchi non essendo stato autorizzato. “Nulla di personale, mi sta anche simpatico, ma certi atteggiamenti verbalmente violenti, aggressivi, offensivi, non sono consentiti.”

Dal canto suo, Bianca Berlinguer non è d’accordo con l’esclusione dal programma dello scrittore. Lei stessa, perdonandolo, ha dichiarato: “Corona ha chiesto pubblicamente scusa in un’intervista a Daria Bignardi con parole che mi sono apparse assolutamente sincere. Ha personalità forte e imprevedibile, spesso intrattabile con alle spalle anche una vita piena di dolori e sofferenze. È inevitabile che possa dividere, suscitare scalpore; io stessa sono rimasta disorientata e offesa come accaduto una settimana fa”.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer
Mauro Corona e Bianca Berlinguer (RaiTre)

L’auspicio della giornalista è che Mauro Corona possa essere reintegrato in trasmissione. Non ha gradito la decisione di Franco Di Mare, il quale, a parere della Berlinguer, avrebbe dimenticato di prendere in considerazione proprio l’opinione della persona che avrebbe dovuto sentirsi più offesa, cioè lei.

 

Impostazioni privacy