Colazione: i 10 alimenti più energetici da consumare appena svegli

La breve lista enumera gli alimenti più consigliati da consumare al mattino. Il loro apporto energetico è considerevole. Ecco perché.

colazione consigliata
colazione (Getty Images)

La colazione è considerato il pasto più importante della giornata. Può sembrare un paradosso; eppure, alzarsi la mattina e consumare una ricca colazione aiuta a mantenere attivo il nostro metabolismo e, di conseguenza, a bruciare calorie più in fretta. Non a caso, consumare i giusti alimenti incrementa notevolmente il nostro benessere cardiovascolare, tenendo alla larga colesterolo e problemi cardiaci.  Difatti, secondo la scienza, chi elimina totalmente la colazione dalla dieta ha più probabilità di ingrassare. Oltre ai benefici fisici, quelli mentali sono tutti a favore del nostro cervello. Non è solo il corpo a svegliarsi la mattina, ma anche la nostra mente; non c’è dubbio, la colazione è la spinta energia che serve per rimetterla in moto. C’è chi preferisce latte e cereali, chi semplicemente il caffè o, ancora, chi preferisce yogurt e fette biscottate; ma quali sono gli alimenti più energetici consigliati dagli esperti? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >>> Ansia e stress: come combatterli con l’aromaterapia

La lista dei cibi più energetici: al primo posto i cereali, pane e uova

colazione consigliata
colazione (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Due yogurt alla settimana e il rischio di infarto cala: benefici del gustoso alimento

A seguire la lista dei 10 alimenti alleati della linea:

  • Cereali: ricchi di carboidrati di cui l’organismo, mente e corpo, ha particolarmente bisogno al mattino. I nutrizionisti consigliano farina d’avena, mescolata con frutta fresca o latte
  • Pane: un altro grande classico della colazione: meglio se ai cereali, interi o integrali.
  • Uova: studi scientifici dimostrano che il consumo di uova al mattino riduce drasticamente la quantità di calorie assorbite durante la giornata. Le uova aiutano inoltre a mantenere equilibrati i livelli di zucchero e insulina nel sangue. Ricche di proteine, antiossidanti e colina.
  • Caffè: migliora le prestazioni cognitive, diminuisce il senso di fatica e migliora l’umore. La caffeina ha un rapido effetto brucia grassi grazie alle sue proprietà antiossidanti. D’altra parte, si consiglia di non superare le quattro tazzine al giorno.
  • Tè verde: considerato una tra le bevande più salutari al mondo, fornisce caffeina ma anche antiossidanti che proteggono il cervello, il cuore e il sistema nervoso. Tra queste l’epigallocatechina gallato (EGCG).
  • Miele: durante la colazione è consigliato il consumo di cibi zuccherosi e il miele ha il vantaggio di essere estremamente povero di grassi. Sciroppo d’agave e marmellata sono ottime opzioni alternative.
  • Frutta: Vitamine, potassio, fibre… qualsiasi frutto è consigliato a colazione. Favoriscono l’idratazione e aiutano a mantenere equilibrata la linea.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

colazione migliori cibi
frutta (Getty Images)
  • Semi oleosi: nocciole, mandorle, noci o anacardi, sono ricchi di fibre e migliorano la digestione regolando il transito intestinale. 30 g. al giorno aiutano a combattere le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e persino alcuni tipi di cancro.
  • Semi di chia: una delle migliori fonti di fibre. Si consiglia il consumo accanto a cibi ricchi di proteine, poiché, nonostante sia un alimento altamente nutriente, i semi di chia ne contengono pochissime.
  • Semi di lino: due cucchiaini di semi di lino contengono 3 grammi di proteine e 4 di fibre aumentano il senso di sazietà.

 

 

Impostazioni privacy