Papa Francesco, dimissioni in vista del 31 dicembre? Il Vaticano non smentisce

Una fonte vaticana ha fatto circolare in queste ore la voce secondo cui Papa Francesco di dimetterebbe entro fine anno

Papa Francesco, dimissioni in vista del 31 dicembre? Il Vaticano non smentisce
Papa Francesco (GettyImages)

Si tratta di una notizia choc quella che sta circolando da ieri sul web e che vorrebbe quasi certe le dimissioni di Papa Francesco entro fine anno. La notizia arriva da oltre Manica, dal giornalista inglese Austen Ivereigh già collaboratore del Vaticano ed ex direttore degli affari pubblici del Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, ex arcivescovo di Westminster.

Le dimissioni di Papa Francesco avverranno senza dubbio dopo Natale e prima del 31 dicembre di quest’anno”, scrive Ivereigh su Twitter. Ovviamente i media inglesi vista l’autorevolezza della fonte hanno subito rilanciato la notizia che per ora non ha ancora ricevuto nessuna smentita ufficiale da parte della Santa Sede.

Leggi anche —> Scontro tra due scooter: morto un uomo, feriti due ragazzi

Rumors sulle dimissioni di Papa Francesco circolano dal 2014

Papa Francesco, dimissioni in vista del 31 dicembre? Il Vaticano non smentisce
Bergoglio e Ratzinger (GettyImages)

Leggi anche —> Dramma durante la scorsa notte: due giovani immigrati travolti ed uccisi da un treno

Jorge Mario Bergoglio, ormai 83enne e in carica da 7 anni, secondo il giornalista, vorrebbe seguire le orme del suo predecessore Papa Emerito Joseph Ratzinger. La causa di questo probabile allontanamento dovrebbe essere collegata non solo all’età avanzata del Pontefice, ma anche alle difficoltà interne alla Curia Romana, la spaccatura tra i Cardinali, gli atti di corruzione economica e legati alla pedopornografica che hanno intaccato il fulcro della Chiesa.

Austen Ivereigh fa sapere che Bergoglio “ha chiarito fin dall’inizio che considerava l’atto di Benedetto XVI come profetico, di grande modestia e non avrebbe assolutamente alcun problema a seguire l’esempio del suo predecessore. È stato interessante che l’attuale Pontefice abbia detto, nel 2014 alla televisione messicana, che credeva che avrebbe avuto un breve papato di circa cinque anni”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Papa Francesco, dimissioni in vista del 31 dicembre? Il Vaticano non smentisce
Papa Francesco Bergoglio (GettyImages)

Rumors sulla sua dimissione circolano ormai da diversi anni, il Vaticano però non si è mai sbilanciato o ha fatto trapelare indiscrezioni riguardo questa scelta di Papa Francesco.

 

Impostazioni privacy