Blue Monday, da dove nasce il mito del “giorno più triste dell’anno”

Blue Monday, il giorno più triste dell’anno: origine e curiosità sulla “festività al contrario” elaborata dall’Università di Cardiff.

Blue Monday origine giorno più triste
Blue Monday (Foto di Anastasia Gepp da Pixabay)

Anche quest’anno il Blue Monday è arrivato. Si tratta del terzo lunedì del mese, meglio noto come il “giorno più triste dell’anno”. Vi siete mai chiesti da dove derivi questa “festività pagana”, che a differenza di molte altre scoraggia piuttosto che allietare? L’origine risale al 2005 e l’idea proviene da Cliff Arnal, psicologo dell’Università di Cardiff.

Leggi anche -> È in arrivo il giorno più triste dell’anno: scopriamo come affrontare il Blue Monday

Blue Monday, origine e curiosità sul “giorno più triste dell’anno”

Blue Monday origine curiosità giorno più triste
Solitudine (foto da Instagram)

Leggi anche -> Regali San Valentino fai da te: come fare bella figura con la dolce metà

Secondo quanto teorizzato da Cliff Arnal, il terzo lunedì del mese è il giorno in cui, a livello ideale, si condensano alcuni degli avvenimenti più spiacevoli del post vacanze. Il clima è tendenzialmente freddo e piovigginoso, il peso delle spese natalizie comincia a farsi sentire ed i primi propositi per il nuovo anno vengono contraddetti. Allo stesso modo l’influenze stagionale raggiunge il suo picco e l’atmosfera natalizia scema definitivamente. Si tratta dunque di una serie di fattori slegati tra di loro, ma che accumulandosi provocano ansia ed angoscia.

Per quanto affascinante possa apparire una siffatta teoria, appare piuttosto evidente che non ci sia nulla di scientifico alla base, tanto che molti ritengono che in realtà il Blue Monday sia solo un’operazione di marketing. Pare infatti che la mente dietro alla diffusione di questo mito sia il team di Sky Atlantic, impegnato nell’operazione di promuovere le vacanze estive.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EucA (@eucapics)

“Inizialmente mi è stato chiesto di inventare quello che pensavo fosse il giorno migliore per prenotare una vacanza estiva – ha raccontato Arnal nel 2010 -. Quando ho iniziato a pensare ai motivi che potessero spingere una persona a prenotare una vacanza, ho messo insieme tutto ciò che avevo sentito dire dalle persone sul disagio provato nei lunedì successivi alle vacanze natalizie ed è così che è nato il Blue Monday”.

Impostazioni privacy