Acidità di stomaco: le accortezze quotidiane per contrastarla efficacemente

L’acidità di stomaco è un disturbo sempre più diffuso che, visto l’importante fastidio, può davvero compromettere anche le più semplici attività quotidiane. E’ però possibile contrastarla con piccole e semplici accortezze quotidiane. Scopriamo in che modo. 

acidità di stomaco
Contrastare l’acidità di stomaco con semplici accortezze quotidiane (Naturalherbsclinic/pixabay)

L’acidità di stomaco può essere dovuta a molti fattori di natura diversa tra loro. La sensazione di bruciore può inoltre variare di intensità e di “spazio”. Può infatti limitarsi al solo stomaco o risalire nell’esofago, arrivando fino al collo. In questo modo andrà naturalmente ad aumentare ancor di più il senso di fastidio. 

Le cause più comuni rimangono comunque uno stile di vita poco sano, delle cattive abitudini alimentari o delle conseguenze dovute ad altre patologie. 

Un’ altra causa da non sottovalutare è l’aspetto emotivo. L’acidità di stomaco ed il successivo bruciore possono essere dovuti anche ad uno stato di ansia o di stress prolungato.

Ad ogni modo non è necessario allarmarsi poiché è possibile contrastarla tramite pochi e semplici accorgimenti quotidiani. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

LEGGI ANCHE—>Cibi e bevande a stomaco vuoto: cosa evitare e perché

I migliori metodi contro l’acidità di stomaco

acidità di stomaco
I finocchi possono risanare il benessere del tuo organismo (Congerdesign/pixabay)

LEGGI ANCHE—>Acidità di stomaco, come combatterla con un alimento insospettabile

Abbiamo già accennato come una delle cause principali siano proprio delle cattive abitudini alimentari. Alcuni cibi tengono infatti ad irritare le pareti dello stomaco, rendendo difficile la digestione. 

Proprio per questo motivo, evita (o limita molto) i cibi fritti, i latticini e gli insaccati. 

Qualsiasi alimento, se consumato senza troppi condimenti, risulterà inoltre molto più digeribile. Limita per questo l’utilizzo dell’olio, soprattutto nei procedimenti di cottura. 

Un alimento davvero ottimo che potrà davvero aiutarti, contro l’acidità di stomaco, è invece il finocchio. Soprattutto se consumato crudo, il finocchio andrà a risanare, in modo naturale, il benessere del tuo organismo. 

Anche il miele di manuka, potente antibatterico dalle proprietà estremamente lenitive e disinfettanti, ha degli ottimi effetti in caso di bruciore di stomaco. 

Infine è davvero molto utile integrare l’alimentazione con delle tisane che vanno ad agire sui vari disturbi dello stomaco, tra cui la cattiva digestione. Oltre ai tantissimi tipi di tisane classiche puoi provare, nello specifico, quelle “dopo pasto”. Anche la camomilla, visto il suo potere antidolorifico, è in grado di calmare i bruciori.  

Ovviamente tutto questo deve essere sempre accompagnato ad una lenta masticazione. Si tratta di un esercizio fondamentale che può davvero cambiare la situazione. Ricorda anche di non sdraiarti immediatamente dopo aver mangiato. 

acidità di stomaco
Scegli sempre una tisana digestiva dopo i pasti (Congerdesign/pixabay)

L’acidità di stomaco può davvero essere contrastata in modo efficace prestando semplicemente attenzione allo stile di vita e all’alimentazione. Segui queste indicazioni alimentari e tornerai di nuovo ad avere un giusto equilibrio. Provare per credere!

Impostazioni privacy