Le 5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani

I cani, grazie alle loro caratteristiche uniche, riescono a fare indiscutibilmente meglio 5 cose rispetto agli esseri umani. Scopriamo quali sono

le 5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani
Cani – pixabay

I cani sono delle creature straordinarie. Sono caratterizzati da istinti e qualità davvero uniche e talmente diverse da quelle degli esseri umani che, a volte, li portano a essere addirittura superiori e a vivere esperienze sensoriali che non riusciremo mai a comprendere del tutto.

Ecco l’elenco delle 5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani.

Leggi anche >>> Gatto: 7 cose molto comuni dentro casa che potrebbero ucciderlo

Annusare

5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani
naso cane – pixabay

L’olfatto, com’è noto, è il senso più sviluppato nei cani. Il motivo è puramente fisiologico. Un cane possiede tra 200 e 300 milioni di cellule olfattive contro i soli 5 milioni di un essere umano. Inoltre, l’area del cervello adibita a interpretare le informazioni  da esse raccolte è circa 40% più sviluppata di quella di una persona. La capacità di sentire odori di un cane è tra le 10 mila e le 100 mila volte più potente di quello degli esseri umani.

Leggi anche >>> Il cane al tuo matrimonio: è possibile? I 5 consigli per avere questo invitato speciale

Ascoltare

5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani
orecchie cani – pixabay

Anche l’udito è di gran lunga più sviluppato nei cani rispetto agli uomini. La frequenza uditiva è 3 volte più potente della nostra. Noi siamo in grado di sentire suoni compresi tra i 20 e i 20mila hertz; i cani raggiungono frequenze anche di 65mila hertz, sebbene le prestazioni migliori dei nostri amici a quattro zampe sono quelle comprese tra 500 e 16mila hertz. L’orecchio del cane, inoltre, è dotato di 17 muscoli che gli consentono di far ruotare le orecchie in diverse direzioni mentre l’orecchio umano ne ha solo 9.

Correre

5 cose che i cani fanno meglio degli esseri umani
Cani Levriero – Pixabay

Un cane, anche uno non allenato alla corsa, è più veloce di una persona. E’ chiaro che, avere quattro zampe e un centro di gravità più basso, consenta a questa specie di avere prestazioni migliori. Un cane normale, in media, è in grado di correre a 40 km/h per tre o quattro minuti. Un persona, invece, corre a circa 20 km/h nell’arco dello stesso tempo. Un atleta può fare 100 metri a 40 km/h ma è nulla paragonato a un levriero che può raggiungere tranquillamente 60 km/h.

Fare la guardia

Cane aggressivo
(Getty Images)

Anche quando dormono i cani sono sempre all’erta. Non tutti gli esseri umani invece ci riescono. Questo accade grazie alle caratteristiche descritte prima: sono proprio l’olfatto e l’udito super sviluppati a permettergli di captare qualsiasi movimento nelle vicinanze. Un odore o rumore sospetto attiverà immediatamente i suoi organi di senso.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter

Amare incondizionatamente

La bimba dorme e il cane la controlla sempre
Bimbo e cane (Foto di Alain Audet da Pixabay)

L’amore che un cane è capace di dare a una persona è per tutta la vita. Non esistono limiti all’affetto incondizionato che lega un amico a quattro zampe al tutore che se ne prede cura. Gli esseri umani litigano, si separano, trovano pretesti, urlano. Non i cani. Anche dopo averli rimproverati mille volte, saranno sempre lì per voi, come se fossero degli angeli protettori. Il cane, sensa dubbio, ama più il padrone se stesso.

Impostazioni privacy