Sapete quanto guadagna un parlamentare in Italia? Assurdo

Quanto guadagna un parlamentare in Italia: facciamo i conti in tasca ai politici. Le cifre sono veramente spropositate

Governo Draghi, spunta la lista dei toto ministri del nuovo Governo
Parlamento italiano (GettyImages)

Gli stipendi dei parlamentari hanno sempre fatto discutere e indignare. Cifre a tantissimi zeri che risuonano nella mente soprattutto di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese o di chi uno stipendio non ce l’ha neanche e vive alla giornata, a chi ha perso il lavoro e chi non riesce a sfamare la propria famiglia.

Cifre così alte e spropositate escono fuori perché oltre al classico stipendio, il parlamentare ha diritto a tantissime altre parcelle che fanno lievitare la somma totale. All’indennità in sé di parlamentare si aggiunge infatti la diaria e molti altri rimborsi, alcuni dei quali sono destinati però ai collaboratori parlamentari.

Insomma alla fine dei conti i soldi che intasca ogni singolo parlamentare superano il reddito medio di una famiglia italiana. Vediamo nello specifico le cifre.

LEGGI ANCHE –> Emergenza Covid, a farne le spese oltre 77mila attività chiuse nelle…

Quanto guadagna un parlamentare italiano, le cifre

quanto guadagna ministro cifre assurde
Ministri in parlamento (Gettyimages)

LEGGI ANCHE –> Sapete quanto guadagnano i calciatori? Tra quelli di serie A e..

Andiamo a fare i conti in tasca ai parlamentari italiani. Secondo i calcoli fatti da tuenumbers.it lo stipendio medio arriverebbe fino a 17.625 euro lordi al mese. Cifre assurde ci verrebbe da dire, ma sempre più basse se paragonate a quelle di un senatore, ben 18.735 euro lordi al mese.

Come si arriva a questa cifra? L’indennità lorda per un deputato è pari a 10.435 euro, cifra molto più alta di quella dello stipendio di un parlamentare europeo che intasca 8.757 euro al mese. Ma ricordiamoci, come anticipato, che l’indennità è solo uno dei capitoli che compongono l’intero stipendio.

Allo stesso tempo però bisogna sottolineare che sono cifre lorde dalle quale vanno eliminate le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali così che l’indennità netta arriva intorno ai 5 mila euro al mese.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Bonus PC internet requisiti ISEE
Soldi (Getty Images)

Per i parlamentari che svolgono anche un latro lavoro la cifra si abbassa leggermente arrivando a 4.750 euro. In ogni caso cifre sempre molto alte che gli italiani “normali” sognano soltanto.