Charlie Hebdo, copertina sulla Regina Elisabetta scatena la polemica

Il noto settimanale satirico Charlie Hebdo ha indignato il popolo inglese: Regina Elisabetta e Megan Markle  ritratte in una vignetta che ricorda la morte di George Floyd.

Charlie Hebdo copertina Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta II del Regno Unito (Getty Images)

Le copertine del periodico satirico Charlie Hebdo non incontrano (quasi) mai il favore della critica. Ma forse questo è anche il suo scopo. Illustrazioni crude e dirette, politicamente scorrette, pregne di messaggi scomodi, sono il suo punto di forza.

L’Italia lo sa bene, il giornale francese in più occasioni ha rielaborato a suo modo tragedie avvenute nel Bel Paese azzerando ogni sensibilità. Si pensi al crollo del Ponte Morandi a Genova, al terremoto di Amatrice o alla valanga che travolse l’Hotel Rigopiano. In quelle occasioni l’indignazione è stata massima.

Oggi è il turno degli inglesi che hanno visto pubblicata una vignetta che il sentire comune non è riuscito proprio a condividere.

Leggi anche —> Harry e Meghan vs Royal Family: “Non possiamo più stare zitti”

Charlie Hebdo, copertina richiama morte di George Floyd: la Regina soffoca Megan Markle

Leggi anche —> Harry e Megan, ancora gelo nella Royal Family: ripudiano Carlo

Megan Markle in terra, schiacciata con un ginocchio sulla gola dalla Regina Elisabetta II. Una scena purtroppo nota alle cronache; quella della morte di George Floyd. È con questa copertina che Charlie Hebdo ha fatto uscire il proprio numero settimanale. La vignetta, di dubbio gusto, è accompagnata dalla didascalia “Perché Meghan ha lasciato Buckingham”. Una sorta di quesito accompagnato da una nuvoletta che rappresenta la risposta della Markle: “Perché non potevo più respirare”.

I rimandi alla tragedia statunitensi sono, quindi, evidenti. Il gesto del poliziotto che comprime la gola con il ginocchio al povero Floyd e lui che afferma di non riuscire a respirare.

La copertina di Charlie Hebdo ha scatenato l’indignazione degli inglesi. Proteste ed accuse nei confronti del periodico non si sono fatti attendere.  In primis quella di Halima Begum, presidente del Runnymede Trust, gruppo sulla lotta contro il razzismo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

meghan markle duchessa di sussex
Meghan Markle (Getty Images)

La dottoressa ha scritto: “CharlieHebdo, questo è sbagliato su tutti i fronti! La regina nei panni dell’assassino di George Floyd che schiaccia il collo di Meghan? E Meghan che dice che non riesce a respirare? Non fa ridere nessuno ne è una protesta contro il razzismo. Sminuisce i problemi e rappresenta un’offesa, su tutta la linea”.

M.S.

Impostazioni privacy