Tragedia nel Mediterraneo: morti tre bambini e due donne

L’imbarcazione è affondata: le vittime sono decedute nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste libiche. La denuncia dell’OIM.

Un’altra tragedia in mare, questa volta nel Mediterraneo. Lo ha annunciato Info Migrants questo mercoledì (31 marzo): due donne e tre bambini hanno perso la vita al largo delle coste libiche. La causa è sempre la stessa: l’imbarcazione non ha retto il peso e si è capovolta. L’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni (OIM) denuncia ancora una volta la “politica irresponsabile” dell’immigrazione irregolare.

LEGGI ANCHE >>> Omicidio per un posto fisso di lavoro: il diabolico piano ordito da una donna

L’OIM “I decessi: conseguenza di politiche irresponsabili”

Migranti
Migranti (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uomo uccide e smembra il corpo della moglie per… delle patatine surgelate

Secondo quanto riporta Info Migrants, il dramma è avvenuto martedì (30 marzo), quando la barca, con a bordo circa 80 migranti, si è capovolta ed è affondata al largo delle coste libiche. Vittime della tragedia sono cinque persone: due donne e tre bambini. I naufraghi erano riusciti a contattare il servizio di soccorso migranti in mare Alarm Phone la mattina stessa. La situazione era critica: “una parte della barca è sgonfia e le persone sono cadute in acqua“, riporta l’account Twitter di Alarm Phone.

Stando a quanto riferiscono i comunicati ufficiali, la linea telefonica di emergenza ha tentato senza successo a contattare le autorità libiche verso le 9:30, utilizzando sette numeri di telefono. Solo alle ore 11:52, Alarm Phone è riuscito a stabilire i contatti con la guardia costiera libica. L’operazione di salvataggio è avvenuta in tarda serata: “Il nostro ultimo contatto con le persone in pericolo risale alle 18:39, da allora non siamo più riusciti a ricontattarle“, ha specificato la piattaforma dei soccorsi via mare.

Alcuni pescatori locali sono riusciti a soccorrere i migranti e a recuperare l’imbarcazione con l’aiuto della guardia costiera libica: 77 persone sono state salvate e trasferite in un centro di detenzione in Libia.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Migranti
Migranti Tunisia (Getty Images)

I decessi sono “la conseguenza di una politica migratoria irresponsabile“,  si rammarica Safa Msheli, portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM).

Fonte Info Migrants

Impostazioni privacy