Vaccini anti-covid, l’Europa sta con Biden. La guerra ai brevetti sta per iniziare

L’Europa è con Joe Biden. Lo scorso Mercoledì il Presidente degli Stati Uniti D’America ha comunicato la possibilità di revoca dei brevetti per i vaccini anti coronavirus. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Biden (@joebiden)

Mercoledì scorso il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha comunicato di essere a favore per la revoca dei brevetti per i vaccini anti covid-19. La finalità è quella di spingere sull’acceleratore e produrre quante più dosi di vaccino possibili così da poterle distribuire nel mondo. L’approvazione dell’Unione Europea è stata lampo. 

Il Premier italiano Mario Draghi sottolinea come “i vaccini sono un bene comune globale e bisogna abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali”. 

Anche la Russia risponde all’appello, il Presidente Putin appoggia totalmente Biden.

Non resta in silenzio nemmeno il Presidente francese Macron: “Dobbiamo evidentemente fare di questo vaccino un bene pubblico mondiale”. 

La stessa Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, è: “pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi del Covid e una deroga alla protezione della proprietà intellettuale» dei brevetti «per i vaccini potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo”. 

LEGGI ANCHE —-> Rifiuta la mascherina in classe e si incatena al banco: Tso per un liceale 18enne

La guerra sui brevetti sta per iniziare, tutte le grandi potenze mondiali fanno fronte comune

LEGGI ANCHE —> Ci sono importanti novità per la fertilità. Ottenuto embrione umano di 6 giorni

Mezza Europa e non solo è con Biden, il Presidente degli Stati Uniti che vuole revocare i brevetti per i vaccini anti-covid così da poterli produrre in breve tempo e distribuirli nel mondo.

L’unica che non sembra essere d’accordo ed in linea con gli altri è la cancelliera tedesca Angela Merkel: “La protezione della proprietà intellettuale è una fonte di innovazione e deve rimanere tale anche in futuro”.

Dal canto loro le case farmaceutiche fanno sapere il loro disappunto e tengono ad evidenziare come la situazione sia più complessa di quello che appare. Non è una semplice questione di produzione.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Covid curarsi casa ministero salute
Vaccino anti-Covid (Getty Images)

La campagna vaccinale in Italia sta procedendo bene, vengono somministrate 400mila dosi al giorno. Dal 10 maggio potranno prenotarsi al vaccino anche gli over 50.

 

 

 

 

Impostazioni privacy