Euro 2020, Belgio – Italia:gli azzurri volano in semifinale

Questa sera a Monaco di Baviera si è giocato il quarto di finale tra Belgio e Italia. Una gara combattuta fino all’ultimo che ha visto la squadra di Roberto  Mancini vincere per 2-1.

Lorenzo Insigne Euro 202
Lorenzo Insigne in Turchia-Italia – Euro 2020 (getty images)

L’Italia vince 2-1 contro il Belgio e proverà ad andare in finale nella prossima gara contro la Spagna. Chiellini e compagni hanno giocato una bellissima partita macchiata purtroppo dall’infortunio del calciatore che fino ad ora ha realizzato grandissime prestazioni: Leonardo Spinazzola. Il laterale sinistro della Roma, si è strappato al 30esimo del secondo tempo ed è uscito in barella e in lacrime. Una scena che ricorderemo tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Euro 2020, l’Italia vola ai quarti: si decide ai supplementari

LA CRONACA DELLA PARTITA

Roberto Mancini
L’allenatore Roberto Mancini (Getty Images)

Azzurri in vantaggio con Barella, bravo a rubare una palla al limite dell’area e a trafiggere Courtois. Raddoppio dell’Italia con Lorenzo Insigne che finalmente trova il gol dalla sua mattonella preferita. A fine primo tempo però gli azzurri commettono un’ ingenuità e subiscono gol su rigore causato da un fallo evitabile da parte di Giovanni Di Lorenzo sul migliore in campo dei belgi, Doku. Lukaku calcia centrale e non sbaglia dagli 11 metri.

Nonostante la rete subita, la nostra Nazionale ha cominciato la seconda frazione di gioco con lo stesso atteggiamento offensivo del primo tempo, mentre i ‘Diavoli Rossi’ sono rimasti sempre in attesa e si sono resi pericolosi con il solito Doku, una vera e propria spina nel fianco. Al 61′ è proprio l’esterno del Rennes ad avviare l’azione che fa rabbrividire la panchina italiana: Lukaku deve solo appoggiare in rete sull’assist di De Bruyne, ma colpisce clamorosamente addosso a Spinazzola che recuperava verso la porta. Poi tanto gioco ma poche azioni pericolose, per fortuna. L’Italia vola in semifinale con merito e ora si continuerà a sognare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Spagna – Svizzera, è finita a San Pietroburgo: c’è la prima semifinalista – VIDEO

Le pagelle di Belgio Italia

Italia Belgio probabili formazioni quarti di finale Euro 2020
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Belgio (3-4-2-1): Courtois 6; Alderweireld 5,5, Varmaelen 6, Vertonghen 5,5; Meunier 6 (25′ st Chadli sv – 29′ st Praet 6), Witsel 6, Tielemans 5 (25′ st Mertens), T. Hazard 5,5; De Bruyne 6, Doku 7; Lukaku 6.
Ct: Martinez 5,5
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5,5, Bonucci 6, Chiellini 6,5, Spinazzola 6,5 (35′ st Emerson 6); Verratti 7 (29′ st Cristante 6), Jorginho 6,5, Barella 7; Chiesa 6,5 (45’+1 st Toloi sv), Immobile 5 (29′ st Belotti 6), Insigne 7 (35′ st Berardi 6).
Ct: Mancini 7
Arbitro: Vincic
Marcatori: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2 rig. Lukaku (B)
Ammoniti: Verratti (I), Tielemans (B)
Espulsi: –

Impostazioni privacy