Benessere a tavola: 5 incredibili benefici della guava

Maggiormente consumata sotto forma di succo di frutta, la guava è un frutto esotico molto dolce e apprezzato per le sue spiccate proprietà.

denessere a tavola: 5 incredibili benefici della guava
guava pixabay

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 6 verdure ad alto contenuto proteico

Assaporata perlopiù sotto forma di succo di frutta, la guava è un frutto esotico aromatico e dalla consistenza burrosa; ampiamente diffuso nelle cucine di tutto il mondo per le sue spiccate proprietà nutritive. Cremoso e dal tipico color beige-rosato, la guava è un vero toccasana per l’organismo. Flavonoidi, sali minerali e potassio (più delle banane!)… le sue qualità sono smisurate. Scopriamo insieme 5 suoi benefici da gustare in tavola.

Guava a tavola: 5 incredibili benefici per la salute

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kaviya | Food & Lifestyle (@healthyycookbook)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: zucchero raffinato? Ecco 6 alternative migliori

  • ricca fonte di fibre: se si ha voglia di frutta, la guava è sempre un’ottima idea. Ricca fonte di fibre, questo particolare frutto esotico ne contiene quasi 5 g per una porzione da 100 g: si tratta di una delle percentuali più alte tra la frutta fresca. Tra le fibre si conta anche pectina, presente soprattutto nella mela e nota per le sue qualità di soppressore dell’appetito.
  • tesoriera di vitamina C: frutto dall’aroma dolce e intenso, la guava è anche un’ottima fonte di vitamina C, nodale per proteggere l’organismo da raffreddore e influenze invernal. Secondo le stime degli esperti, ne contiene in media 228,3 mg, cifra di gran lunga superiore a quella delle arance (50mg) e dei kiwi (92.7 mg).
  • fa bene agli occhi: le folie di guava sono veri medicinali per la vista grazie all’elevato apporto di luteina, zeaxantina e licopene, tre nutrienti essenziali per il benessere degli occhi. Vista sana e forte? Il consumo regolare di guava garantisce tutto questo attraverso la lotta contro la degenerazione maculare associata all’invecchiamento delle cellule.
  • nemica delle malattie cardiovascolari: il consumo regolare di guava garantisce protezione e rafforzamento del sistema cardiovascolare. Questo alimento dal color crema al rosato è un fedele alleato della salute dell’organismo: abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo, potenziali cause di gravi patologie, ad esempio l’infarto del miocardio.
denessere a tavola: 5 incredibili benefici della guava
guava pixabay
  • ricca fonte di potassio: questo meraviglioso frutto esotico è ricco di soprese: oltre alle fibre, la guava apporta elevati livelli di potassio, macroelemento essenziale per il corretto funzionamento di cellule, nervi e muscoli. Povera di sodio, la guava è nota anche per le sue spiccate proprietà diuretiche.