Benessere a tavola: 6 incredibili benefici dei ceci

Originari del Vicino Oriente, i ceci sono fedeli alleati per la salute dell’organismo. Il loro apporto nutrizionale è molto equilibrato: ecco 6 proprietà.

Benessere a tavola: 6 incredibili benefici dei ceci

Originario del Vicino Oriente, il cece, conosciuto col nome tecnico Cicer arietinum, è un legume ampiamente diffuso in cucina. Di solito servito in commercio nella sua forma essiccata, il cece è un alimento dai molteplici benefici per la salute dell’organismo. Amati da atleti e culturisti per le sue spiccati fonti proteiche, i ceci sono una ricca esplosione di sorprese: scopriamo insieme 6 motivi per inserirli nella dieta e consumarli più spesso.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 4 consigli per sbucciare le cipolle senza piangere

Ceci: 6 proprietà da servire in tavola

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 10 alimenti prebiotici amici della flora intestinale

  • riduzione dell’appetito: il consumo regolare di ceci aumenta la sensazione di sazietà. Ricchi di fibre (circa 17 g per 100 g) e carboidrati complessi, i ceci favoriscono la riduzione dell’appetito: peculiarità che rende questo legume l’alimento ideale per un regime dimagrante.
  • basso indice glicemico: alimento dal basso indice glicemico (40). In parole più semplici, mangiare ceci con regolarità provoca un lento rilascio di glucosio nel sangue dopo il consumo.
  • alleato per l’apparato digerente: i cugini dei piselli si prendono cura anche del nostro apparato digerente. I ceci stimolano l’intestino pigro: facilitano il processo di digestione e favoriscono la presenza di batteri buoni nella flora intestinale.
  • incremento della massa muscolare: il consumo regolare di questo alimento è particolarmente consigliato per gli atleti o chiunque voglia aumentare la massa muscolare. I ceci forniscono difatti una buona quantità di proteine: si tratta di una delle fonti di origine vegetale che ne contiene di più.
  • antiossidante naturale: altro vantaggio tutto a favore del nostro benessere psico-fisico: questo piccolo legume ha un’ingente quantità di antiossidanti. Ottime fonti di manganese, i ceci contrastano la formazione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Benessere a tavola: 6 incredibili benefici dei ceci
ceci getty images
  • alleati del sistema nervoso: grazie all’alto contenuto di minerali – ferro, fosforo, calcio, rame, magnesio – e vitamine del gruppo B, anche i ceci si trovano al podio nella classifica degli alleati del corretto funzionamento del sistema nervoso.
Impostazioni privacy