Giorgia Meloni, risultato dal gusto amaro per la leader di FdI: il motivo? La Lega

Sondaggio politico rivelatore, Giorgia Meloni perde terreno: la Lega di Matteo Salvini torna sul secondo gradino del podio e supera Fratelli d’Italia.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Getty Images)

Da settimane ormai, le intenzioni di voto degli italiani sembravano essersi fossilizzate. Partito Democratico saldo al primo posto a cui seguiva Fratelli d’Italia (sempre con margini di crescita) e a chiudere la top three la Lega di Matteo Salvini.

Qualcosa, però, è cambiato e gli equilibri si sono smossi. Il Carroccio avrebbe sorpassato i cugini della destra conquistando -almeno per il momento- la medaglia d’argento.

Sondaggio politico, Pd in vetta: Lega sorpassa i cugini di Fratelli d’Italia

Enrico Letta
Enrico Letta (Getty Images)

Riagguanta il secondo posto Matteo Salvini con la Lega, dopo settimane di stazionamento alle spalle dei cugini di Fratelli d’Italia. Stando all’ultimo sondaggio politico condotto dell’Istituto Ixé, riporta Fanpage, qualcosa è cambiato. Il lungo periodo di ombra del Carroccio potrebbe essere terminato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quirinale, parla il capogruppo alla Camera della Lega

Il Partito Democratico resta saldo al primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo le rilevazioni, infatti, i dem si attestano al 22,4%. Ma è quello che accade alle sue spalle che inverte un trend ormai stabile da lungo periodo. FdI ha, infatti, perso terreno stazionando ad un 17,4%. La Lega, invece, avrebbe compiuto un balzo in avanti considerevole salendo al 19%. A dividere le due forze di destra, dunque, quasi due punti percentuali. Numeri di non poco conto.

Giorgia Meloni è costretta a guardarsi bene le spalle, perché appena sotto il podio si piazza il Movimento 5 Stelle con un 16,4%. Forza Italia, invece, non supera la doppia cifra: solo il 9,2% di gradimento per Silvio Berlusconi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quirinale, il nome di Silvio Berlusconi fa storcere il naso: anche alla destra?

Chiudono la classifica Azione, al 3,4% – unico partito a superare la soglia di sbarramento- cui seguono Articolo 1 – MDP (2%), Sinistra italiana (2%) ed Italia Viva di Matteo Renzi (1,6%).

Diverso è, invece, il discorso quando si parla di leader e Presidente della Repubblica. Il 73% degli italiani, secondo il sondaggio, si sarebbe detto fiducioso nei confronti della figura del Capo dello Stato, il restante 23% invece la penserebbe all’opposto. Quasi stesse percentuali quando si parla di Governo: 65% si affidano all’esecutivo mentre il restante 35% no.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (Getty Images)

Il preferito resta Mario Draghi, poi Giuseppe Conte seguito a sua volta da Roberto Speranza ed Enrico Letta.

IL TG DI YESLIFE, LE PRINCIPALI NOTIZIE DEL GIORNO – IL VIDEO

Impostazioni privacy