Benessere a tavola: 5 alimenti difficili da digerire

Dolore o bruciore di stomaco? Ecco 5 alimenti da consumare con moderazione per evitare i problemi di digestione.

Benessere a tavola: 5 alimenti difficili da digerire
Cipolla (Getty Images)

Stai cercando un rimedio contro i fastidiosissimi dolori o bruciori di stomaco? Se soffri di problemi di digestione, molto spesso la causa è proprio in cucina. Scopriamo 5 alimenti da consumare con parsimonia per agevolare il corretto funzionamento dello stomaco e, di conseguenza, anche della digestione.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 incredibili benefici dell’aceto di mele

Digestione e salute: 5 alimenti da consumare con moderazione

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vhutshilo_M (@vees_cooking)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere e salute: 5 motivi per sorridere più spesso

  • latticini: il principale responsabile è sempre lui, il lattosio, sostanza che la maggior parte degli adulti non riesce più ad assimilare. Il carboidrato presente nel latte di mucche, pecore e capre è davvero problematico in termini digestivi se si è privi dell’enzima competente, la lattasi, alcaloide adibito alla secrezione del lattosio in glucosio e galattosio, due tipi di zucchero che influenzano la digestione del latte e dei suoi derivati.
  • Cipolla: troppa cipolla causa danni e non solo all’alito. Come il cavolo cappuccio, anche la cipolla non è particolarmente amata dal nostro stomaco a causa dell’ingente quantità di fibre che il nostro organo non riesce a digerire se presenti in elevate quantità.
  • cibi fritti: una bella porzione di patatine fritte è il miglior accompagnamento all’amaro pungente di una birra alla spina. Tuttavia, gli specialisti invitano a una consumazione più consapevole di questi pasti. Oltre agli acidi grassi saturi, davvero dannosi per la salute del nostro corpo a causa della formazione di cellule adipose in eccesso, i cibi fritti sono spesso causa delle ore piccole a causa della loro pesantezza in termini digestivi. Un buon sapore, sicuramente, ma subito annebbiato da un’insana sensazione di gonfiore e sonnolenza: conviene spegnersi così spesso?
  • cibi piccanti: una cucina senza spezie è una vita senza pepe. Eppure, queste particolari sostanze magiche andrebbero spolverate con moderazione; o, perlomeno, con consapevolezza. È sempre bene evitare dosi o combinazioni eccessive per favorire il corretto funzionamento dello stomaco. Oltre a rovinare la ricetta, un pugno troppo pesante potrebbe causare lunghi fastidi ai nostri meccanismi di digestione, con moleste sensazioni di bruciore dalla gola all’esofago.
Benessere a tavola: 5 alimenti difficili da digerire
Legumi (Getty Images)
  • legumi: ceci, lenticchie o fagioli: anche i legumi sono acerrimi nemici della nostra digestione. Eppure, anche loro apportano numerosi vantaggi in termini di salute e benessere psicofisico. Tesoriere naturali di proteine, fibre e vitamina, i legumi sono l’alimento numero uno proprio in virtù delle loro proprietà ad alto valore nutrizionale. Ciononostante, meglio consumarli con più parsimonia per evitare gravi fastidi all’altezza dello stomaco: l’abuso di questi alimenti può provocare una digestione davvero difficile a causa della considerevole quantità di fibre e carboidrati, sostanze complesse che l’organismo non è sempre in grado di scomporre in maniera agevole.
Impostazioni privacy