Benessere a tavola: 5 proprietà miracolose della pera

Spesso sottovalutata a tavola, la pera è un ottimo frutto: il pieno di energia concentrato in pochissime calorie. Ecco 5 proprietà che non ti aspetti.

Benessere a tavola: 5 proprietà miracolose della pera
Pera (Getty Images)

Spesso sottovalutata, la pera è tra i migliori per fare il pieno di energia. Mangiare una pera per colazione o merenda è la soluzione ideale per chi cerca la giusta spinta per affrontare la giornata. Ricca di sostanze nutritive e proprietà benefiche concentrate in pochissime calorie, la pera è un ottima medicina naturale da servire a tavola per grandi e piccini. Scopriamo insieme 5 motivi per gustarla più spesso e volentieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti da limitare per una buona digestione

Pera a tavola: 5 proprietà che non ti aspetti

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che rafforzano il sistema immunitario

  • antiossidanti a favore della salute cardiovascolare: le pere, nello specifico la buccia delle pere, favoriscono l’aumento dei lipidi nel sangue con conseguente incremento della concentrazione di antiossidanti nel sangue. come appena scritto qui sopra, la pera, polpa e buccia, è uno scrigno naturale di innumerevoli composti fenolici,  flavonoidi e acidi fenolici, sostanze che grazie al loro considerevole potere antiossidante consentono di prevenire diverse malattie. Tra queste si contano alcuni tipi di cancro e altre malattie cardiovascolari. Tesoriera miracolosa di antiossidanti è soprattutto la buccia, ma anche la polpa ne contiene seppur in minor quantità.
  • fibra alimentare: un altro motivo per mangiarla più spesso. La pera è tesoriera di fibre alimentari: si stima che circa i due terzi siano fibre insolubili. La buccia della pera contiene più fibre della polpa.essenziali per il corretto funzionamento dell’intestino. Grazie al considerevole apporto di fibre, la pera accelera il transito intestinale e tiene lontane le malattie cardiovascolari. Anche in questo caso, la buccia della pera contiene più fibre della polpa.
  • fedele alleata della salute della pelle: proprio come la mela, anche la pera è ricca di sostanza che accelerano la lotta contro i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • amica del cervello: se una mela al giorno toglie il medico di torno, una pera al giorno apporta il 15% del fabbisogno giornaliero di rame, sostanza di cui il tuo sistema nervoso necessita ogni giorno per funzionare correttamente. Secondo una ricerca condotta presso la Washington University, gli ioni di rame sono il pane quotidiano per i neurotrasmettitori coinvolti nel funzionamento delle sinapsi, le aree di contatto, dove i neuroni si scambiano informazioni grazie all’attività dei dendriti e degli assoni. Le nostre abilità di memoria e apprendimento sono rese possibili dal lavoro congiunto delle sinapsi.
Benessere a tavola: 5 proprietà miracolose della pera
Pera (Getty Images)
  • rafforza il sistema immunitario: consumare una pera può seriamente migliorare la propria salute. Oltre a essere composto dall’85% di acqua, questo frutto altamente dissetante rafforza il sistema immunitario grazie alla fonte di vitamina 5 (circa il 10% dell’apporto giornaliero consigliato) e delle fibre solubili.
Impostazioni privacy