Benessere a tavola: 5 sorprendenti benefici della menta

Già ampiamente utilizzata all’epoca egizia, questa pianta aromatizzata dal sapore ineguagliabile è una ricca fonte di proprietà nutritive.

Benessere a tavola: 5 sorprendenti benefici della menta
Menta (Getty Images)

Già conosciuta nell’epoca egizia, questa pianta aromatizzata dal sapore unico e pungente trova tuttora ampia diffusione nelle cucine di tutto il mondo proprio in virtù delle sue spiccate proprietà nutritive. Scopriamo insieme 5 benefici della menta, tesoriera di benefici e sorprese; tutti a favore della salute del nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 incredibili benefici dell’aceto di mele

Menta: 5 benefici che non ti aspetti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Siguiendo La Luna 🌙 (@siguiendolalunaok9)

NON PERDERTI >>> Benessere e salute: 5 motivi per sorridere più spesso

  • pulisce le vie respiratorie: la menta è il rimedio della nonna per curare il raffreddore e liberare i bronchi in modo naturale. In particolare, l’olio essenziale di menta è particolarmente indicato per pulire liberare le vie respiratorie in virtù al suo potere decongestionante.
  • purifica il fegato: proprio come il limone, la menta, ricca di ferro, stimola la secrezione della bile e la funzionalità epatica. La mente aiuta inoltre a depurare il fegato eliminando le tossine dannose in eccesso. Questa pianta dal particolare aroma pungente può consumata fresca o essiccata, preferibilmente diluita in acqua; o, ancora, sotto forma di olio essenziale mescolato al miele.
  • facilita la digestione: gli esperti consigliano la mente specialmente dopo un pasto particolarmente ricco di zuccheri o grassi, ma anche dopo significative serate alcoliche. Contro la pesantezza e il gonfiore di stomaco, la mente è il rimedio ideale per una corretta e sana digestione: è preferibile consumarla in una bevanda calda, ad esempio in infusi o tisane.
  • antidolorifico naturale: questa pianta aromatica è particolarmente nota per le sue spiccate proprietà antidolorifiche. Il suo principio attivo è un fedele alleato di muscoli e articolazioni: basta applicare qualche goccia di olio essenziale di menta piperita sull’area da trattare. Oltre ad allontanare l’emicrania, la mente allevia il prurito e il gonfiore delle punture d’insetto.
Benessere a tavola: 5 sorprendenti benefici della menta
Menta (Getty Images)
  • combatte l’alitosi: altamente consigliata per chi soffre di alitosi. Cattive abitudini come nicotina, alcol o alimenti con un’elevata quantità di aglio e cipolla non aiutano. Per evitare questi scomodi inconvenienti basta masticare un po’ di foglie alla menta.