Benessere a tavola, antiossidanti: 7 alimenti per un pieno di energia

Ricca di vitamine e antiossidanti, la frutta è un vero toccasana per la salute dell’organismo: ecco 7 frutti pronti da gustare.

Ricche fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, la frutta e la verdura dovrebbero essere essere nelle cucine e dispense di tutti. Gettare nella spazzatura quei dannosissimi snack privi di valore nutrizionale e sostituirli con la frutta è il primo passo da compiere se si vuole abbracciare uno stile di vita sano e salutare. Il secondo passaggio consiste nel riempire il pasto con almeno un contorno di verdure. Grazie al loro elevato apporto di nutrienti, frutta e verdura sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Molti di loro possono essere assaporati con tutta la buccia: ecco 7 alimenti pronti da gustare dopo un’abbondante sciacquata sotto l’acqua.

Benessere a tavola, antiossidanti: 7 alimenti per un pieno di energia
Mele raccolte (Getty Images)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che rallentano la comparsa dei capelli bianchi

Frutta a tavola: 7 frutti da gustare con tutta la buccia

  • mele: la buccia della mela contiene vitamine e antiossidanti, noti per combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare
  • pere: un altro frutto assolutamente da non sbucciare è la pera. Lievemente granulosa, la pera contiene più dell’80% di acqua e trabocca di minerali, oligoelementi (potassio, zinco…), vitamine (C, B, A ed E), antiossidanti e fibre, di cui la maggior parte è depositata sulla buccia.
  • pomodori: guai gustarli senza buccia! I pomodori sono preferibili da consumare con tutta la buccia perché contiene un alto livello di naringinina, un flavonoide antinfiammatorio. Il suo apporto nutrizionale conta anche una buona dose di vitamina C e di licopene, un potente antiossidante che dona la tipica pigmentazione rossa al frutto.
  • zucchine: deliziose alla griglia, le zucchine sono più gustose e nutrienti con la buccia, vasto deposito naturale di vitamine.
  • melanzane: ottime anche le melanzane. Oltre ad avere spiccate proprietà lassative, la buccia di melanzana aiuta a purificare e disintossicare i reni. Anche in questo caso siamo di fronte a un’esplosione di gusto, fibre e antiossidanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 benefici dello yogurt greco

  • cetrioli: tra gli alimenti consigliati da consumare con tutta la buccia rientra anche il cetriolo: la sua buccia, composta dal 95% di acqua, è una ricchissima fonte di fibre. Il suo apporto nutrizionale vanta anche un’elevata quantità di pepsina, enzima alleato del processo digestivo.
Impostazioni privacy