Benessere a tavola: ecco 5 alimenti ricchi di iodio

Con lo scoppio della guerra in Ucraina è partita la corsa alle compresse di iodio: vediamo dove possiamo trovarlo a tavola.

Alla guerra in Ucraina si affianca il timore dell’Europa sul rischio del conflitto nucleare. Nell’ultimo periodo la psicosi collettiva è stata tale da provocare un’impennata di acquisti di compresse di iodio, un farmaco utilizzato come preventivo in caso di emissioni di radiazioni. In realtà, il composto è stato progettato contro l’ipertiroidismo; ma la recente corsa alle farmacie dimostra il timore comune di possibile esposizione a sostanze radioattive. Nonostante gli esperti sconsiglino questi allarmismi, nonché rimedi fai-da-te, lo iodio resta un alimento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Lo iodio è infatti un minerale vitale per il benessere ti tutto il corpo poiché riequilibra il metabolismo e regola funzioni indispensabili. Esistono molti alimenti ricchi di iodio: eccone 5.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti per contrastare il bruciore di stomaco

Benessere a tavola: 5 alimenti ricchi di iodio

Benessere a tavola: ecco 5 alimenti ricchi di iodio
Prugne (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che tengono lontano il rischio di demenza

  • sgombro: in cima alla lista del pescato c’è lo sgombro con il 45% del fabbisogno giornaliero di iodio per adulto in una porzione di 100 grammi. Oltre allo sgombro, anche le sardine sono ricche fonti di iodio.
  • gamberetto: in generale tutti i crostacei sono ottime fonti di iodio. Tra questi spiccano l’aragosta, molto ricca di iodio, e i gamberetti, variante meno costosi; anche loro ne contengono una buona quantità. Le stime ufficiali ne contano circa 100 microgrammi per 100 grammi.
  • ostriche: tra gli alimenti più ricchi di iodio rientrano le ostriche. Gli specialisti asseriscono che una dozzina di ostriche apporta un valido apporto nutrizionale. Le stime ufficiali parlano di quasi 60 microgrammi di iodio per 100 grammi.
  • prugne: ebbene anche le prugne sono ricche fonti di iodio: ne bastano cinque per raggiungere il fabbisogno giornaliero consigliato per adulto.
  • beaufort: dal pesce ai formaggi, lo iodio non risparmia alcun reparto del supermercato. Nella categoria dei formaggi troviamo il beaufort, ricca fonte iodio con circa 37 microgrammi per ogni porzione da 100 grammi.

 

Impostazioni privacy