Benessere a tavola, sistema immunitario: 5 alimenti ricchi di selenio

Questo oligoalimento è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo: 5 alimenti ricchi di selenio alleati del sistema immunitario.

Relativamente sconosciuto, il selenio è un grande alimento per il benessere dell’intero organismo. Tra le sue principali proprietà spicca il principio attivo come antiossidante naturale, seguito dall’azione anti-stress ossidativo cellulare e dell’agevolazione della fluidificazione sanguigna. Si dice anche che il selenio sia fondamentale per prevenire alcune forme tumorali, nonché ottimo scudo protettivo per la tiroide, per il sistema cardiovascolare e per gli annessi cutanei. Oltre a essere un antinfiammatorio naturale, il selenio è altamente consigliato per chi soffre di metabolismo lento: accanto a uno stile di vita attivo, questa sostanza funziona come bruciagrassi naturale. Non meno importante è il suo sostegno per il sistema immunitario. Vediamo 5 alimenti alleati della salute del corpo.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti per contrastare il bruciore di stomaco

5 alimenti per rafforzare il sistema immunitario

Benessere a tavola, sistema immunitario: 5 alimenti ricchi di selenio
Ostriche (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, maniglie dell’amore: 5 alimenti alleati della linea

  • funghi: alte fonti di zinco e selenio sono i funghi. Ottimi per il corretto funzionamento dell’organismo in generale, i funghi sono particolarmente consigliati per rafforzare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione. Tesoriere naturali di ferro, oligoelemento necessario per produrre emoglobina e mioglobina, i funghi sono inoltre essenziali per il trasporto e lo stoccaggio dell’ossigeno alle cellule. Attenzione alle specie velenose: prima di raccogliere e consumare funghi è bene rivolgersi a un esperto in micologia.
  • noccioline: mandorle, nocciole e noccioline; in generale tutta la frutta secca e i semi oleosi sono ricchi di benefici per l’organismo. Fonti naturali di omega-3, magnesio e fibre, le noccioline aiutano a stabilizzare l’umore. Anche le noci contengono un elevato numero di selenio.
  • alga nori: le alghe nere spopolano nella cucina giapponese. Nel sushi o in altre ricette, queste particolari alghe sono ricche fonti di selenio.
  • ostriche: in generale tutti i frutti di mare sono essenziali per il sistema immunitario. Oltre a deliziarci con il loro sapore raffinato ed esclusivo, questo alimento prelibato è una ricca fonte naturale di zinco e selenio.
  • tonno: sul bancone del pesce non può mancare il tonno. All’apice della lista, questo particolare pescato aiuta a innalzare il livello di testosterone, presente anche nelle donne anche se in quantità minori. Ottima fonte di vitamina D e acidi grassi omega-3. Nella smisurata lista dell’apporto nutrizionale del tonno non può mancare il selenio.
Impostazioni privacy