Incidente Boeing Cina, 132 morti 0 superstiti: recuperata la seconda scatola nera

Anche il secondo registratore di volo appartenente al Boeing 737-800 è stata ritrovata: l’aereo è precipitato lunedì 21 marzo.

Ultimi aggiornamenti sulla tragedia ad alta quota di questo lunedì. Il velivolo incidentato è ​​un Boeing 737-800, volo MU5735 della China Eastern Airlines. Decollato il 21 marzo alle ore 13:11 (6:11 in Italia) dal capoluogo dello Yunnan Kunming, l’aeromobile era diretto verso la città portuale Guangzhou, nell’area nord-occidentale di Hong Kong. A bordo vi erano 132 occupanti, suddivisi in 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Un viaggio della durata di un’ora e mezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WEST JAVA TODAY (@westjavatoday)

I problemi a bordo si sono verificati a meno di un’ora dal decollo, quando il velivolo iniziò a perdere quota. Il mezzo è precipitato in picchiata verticale, schiantandosi sul suolo montuoso di un’area prossima a Wuzhou, nel Guanxi. Il bollettino delle vittime è drammatico: 132 morti, nessun sopravvissuto.

NON PERDERTI ANCHE >>> Roskomnadzor imbavaglia anche Instagram: volano le app VPN in Russia

Incidente Boeing 737-800: recuperata la seconda scatola nera

Incidente Boeing Cina, 132 morti 0 superstiti: recuperata la seconda scatola nera
Aereo (Ansa)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Boeing 737 caduto in Cina, spunta l’ipotesi agghiacciante: “Un nuovo Lubitz” – VIDEO

Al momento sono state identificate ben 120 delle 132 vittime del Boeing 737-800 della China Eastern Airlines precipitato nella regione autonoma del Guangxi. L’inchiesta è risalità all’identità di 114 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. Mercoledì 23 marzo è stata recuperata la prima scatola nera tra i rottami insieme al trasmettitore dei segnali di emergenza ELT. La notizia è stata annunciata in conferenza stampa dal capo della sicurezza aerea della China Civil Aviation Administration CAAC Zhu tao nella capitale della regione autonoma del Guangxi. L’alto funzionario ha inoltre affermato il prosieguo delle indagini finalizzate al rinvenimento del secondo registratore di volo.

Questa domenica 27 marzo è stata recuperata la seconda scatola nera del China Eastern MU5735. A riferirlo è la China News Agency attraverso un comunicato che cita una fonte del centro di comando delle operazioni di soccorso. Entrambi i registratori di volo contengono dati essenziali ai fini dell’indagine, come velocità, altitudine e direzione. L’analisi del materiale consentirà al gruppo investigativo di comprendere il contesto dell’incidente, nonché cause e dinamiche dell’impatto. Quello di lunedì 21 marzo è stato definito il disastro aereo più mortale avvenuto nella Cina continentale. Il penultimo risale 1994 con l’incidente a Guangzhou di un velivolo della China Northwest Airlines da Xian: all’epoca persero la vita tutti i 160 occupanti.

 

Impostazioni privacy