Benessere a tavola: 3 alimenti vegan da inserire nella dieta

Non solo carne e pesce, anche i vegetali sono ricche fonti di proprietà benefiche per l’organismo. Scopriamo 3 alimenti vegan da servire a tavola.

Una dieta sana, varia ed equilibrata può rivelarsi un grande alleato del corretto funzionamento dell’organismo. Per aumentare i livelli di benessere psicofisico è consigliabile adottare uno stile di vita dinamico accompagnato da ricette eterogenee e colorate. Per affrontare al meglio le giornate senza stanchezza e fatica è necessario abbandonare piatti ripetitivi e sostituire l’omogeneità alla variegata offerta di prodotti alimentari disponibili sul mercato.

Benessere a tavola: 3 alimenti vegan da inserire nella dieta
Tofu (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: ecco gli alimenti per un fisico più asciutto

VEGAN A TAVOLA: 3 ALIMENTI BENEFICI PER LA SALUTE

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LIVEKINDLY (@livekindly)

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che favoriscono la digestione

In cucina, pertanto, è bene rivolgersi ai fornelli con una mentalità più aperta a nuovi ingredienti. Tra le soluzioni migliori per uno stile di vita salutare conviene un regime ricco di alimenti, tra questi anche quelli vegan. Questi ultimi apportano numerosi benefici, quali la riduzione dei rischi di sviluppo di malattie cardiovascolari, ipertensioni e diabete di tipo 2, nonché di alcune forme tumorali. Affiancata allo sport e al giusto movimento può inoltre favorire il dimagrimento o il mantenimento della linea grazie al notevole apporto nutrizionale concentrato in pochi grassi e calorie. Ecco 3 alimenti vegan da servire a tavola:

  • tofu: la consistenza ricorda il formaggio, ma è un prodotto esclusivamente vegetale risultante dalla pressatura dei semi di soia gialla. Ipocalorico, ma ricco di vitamine, tra queste quelle appartenenti alla famiglia D, B1, B2, B3 e B12. Contiene un elevato apporto di sali minerali, quali calcio, ferro e fosforo, ma anche potassio e omega-3.
  • Seitan: alimento dallo spiccato apporto proteico ottenuto dal glutine del grano tenero e da altri cereali. I benefici sono diversi: oltre all’assenza di grassi saturi, il seitan conta poche calorie e tante fibre. Ottimo per la crescita muscolare e per la digestione.
  • hummus: salvo eccezioni, questa crema spalmabile a base di ceci è nella maggior parte delle volte confezionata sotto l’etichetta vegan. Ricca fonte di proteine, l’hummus contiene grandi quantità di ferro, potassio, calcio. Elevato anche l’apporto vitaminico, in particolare quelle del gruppo B. La lista è infinita: acido folico tiamina e riboflavina si attivano a sostegno del sistema muscolare e di quello nervoso.
Impostazioni privacy