Benessere a tavola: ecco gli alimenti per un fisico più asciutto

L’estate è vicina, così come il desiderio di tutti: avere un fisico più asciutto in vista della bella stagione. Ecco gli alimenti da servire a tavola.

Lavoro, impegni, relazioni… la quotidianità trabocca di sfide e il tempo da dedicare pienamente a se stessi è spesso assente. Vita sedentaria insieme a stress e fatica, d’altra parte, non aiutano. Con l’arrivo della primavera molti sognano un fisico più asciutto, tonico e in salute per vivere al meglio la bella stagione. Abbracciare uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata, ma senza rinunce può davvero fare la differenza in termini di definizione corporea. Ecco una lista di alimenti da servire a tavola per riprendere in mano il proprio benessere psicofisico.

Benessere a tavola: ecco gli alimenti per un fisico più asciutto
Frutta (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: gli alimenti migliori per un cervello sempre giovane

Benessere a tavola: gli alimenti per un fisico più asciutto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 verdure che contengono più vitamina C

  • alimenti integrali: nel reparto pane, riso, pasta, cereali è preferibile acquistare alimenti integrali. La versione integrale è migliore rispetto all’alternativa tradizionale. I suoi benefici sono considerevoli: oltre a innalzare sensibilmente il senso di sazietà, i prodotti integrali favoriscono la digestione agevolando il transito intestinale. Ricchi di fibre, questi alimenti riducono l’assorbimento di sostanze cancerogene.
  • frutta e verdura: assolutamente vietato dimenticare frutta e verdura all’interno di un regime alimentare. Entrambi sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Ricchissime fonti vitamine, tra cui quelle appartenenti alle famiglie A,  C, acido folico, frutta e verdura traboccano anche di minerali importanti, come ad esempio il potassio, nonché antiossidanti. Tesoriere naturali di fibre e non solo. Altro punto a loro favore: sono ipocaloriche. In pochissime calorie è concentrato un elevato apporto nutrizionale.
  • Proteine bianche e proteine vegetali: un altro macro alimento da servire a tavola sono le proteine. Nel reparto carni è meglio prediligere quelle bianche, dunque pollo, tacchino, pesce. Le proteine sono presenti in elevata quantità anche nel reparto vegetale, in particolare nei legumi, come fagioli, lenticchie e piselli. Le proteine sono l’alimento preferito dagli atleti perché essenziali all’aumento della massa magra. In generale, questo macro rappresenta il sostentamento stesso dell’intero organismo, dalla struttura delle unghie a quella dei capelli.
Impostazioni privacy