Benessere a tavola, dieta sana: 2 alimenti magici per arricchire i tuoi pasti

Dopo le festività o con l’arrivo dell’estate i buoni propositi si fanno sentire: ecco 5 alimenti per rimettersi in forma con gusto.

Dieta sana per rimettersi in forma: una sfida di tanti, un successo di pochi. Tuttavia, alla base dell’insuccesso generale vi è spesso un rimedio fai-da-te poco efficace o, ancor peggio, deleterio per la salute, che accanto a uno stile di vita sedentario può davvero nuocere alla salute dell’organismo. In quest’articolo non parliamo di insalate anonime e scondite, ma di 2 alimenti ricchi di benefici, ma spesso sottovalutati o dimenticati in cucina: scopriamoli insieme.

Benessere a tavola, dieta sana: 2 alimenti magici per arricchire i tuoi pasti
Noce (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: cosa sono i macros e a cosa servono

Dieta sana: 2 alimenti magici per i tuoi pasti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Naturaly lab (@naturalylab)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: gli alimenti migliori per un cervello sempre giovane

  • Noci: contrariamente al pensiero comune, nonostante siano alimenti altamente calorici; noci e semi oleosi in generali sono gli alimenti numero uno del benessere. Bisogna far attenzioni alle dosi: gli esperti consigliano al massimo un pugno di noci o semini oleosi per apportare la giusta quantità di energia richiesta dalla giornata. Se consumati col giusto senso della misura, questi alimenti possono fare la differenza nella dieta quotidiana. Tra le loro proprietà spicca un elevato apporto di grassi monoinsaturi, con conseguente riduzione del cosiddetto colesterolo cattivo. Tra i principali benefici spicca il rafforzamento del sistema immunitario, nonché della digestione: mangiare noci ogni giorno aiuta a combattere malattie cardiovascolari e a ridurre il rischio di ictus. Nella lunga lista di benefici abbiamo anche un elevato numero di proteine, fibre e antiossidanti; nonché vitamine e minerali: le noci possono proprio definirsi un alimento completo.
  • barbabietola rossa: sul bancone delle verdure e degli ortaggi, la barbabietola rossa spicca non solo per il suo iconico pigmento rosso-violaceo, ma anche per la sua fama di super-alimento proprio in virtù dei suoi innumerevoli effetti benefici sulla salute dell’intero organismo. Proprio come le noci, anche la barbacbietola aiuta a migliorare il cuore e il flusso sanguigno, tenendo lontane malattie cardiache e cardiovascolari; agevola la funzione del fegato e previene lo sviluppo di forme tumorali. Ricca fonte di minerali e di vitamina C, questo alimento è inoltre vitale per la riparazione dei tessuti. Immancabile in cucina anche per la spiccata presenza di acido folico, sostanza che combatte l’anemia.
Impostazioni privacy