Antonino Cannavacciuolo, la sua ricetta degli spaghetti alle cozze nasconde un segreto: ecco come farla gourmet

Lo chef campano svela i suoi trucchi per poter replicare a casa questa ricetta a lui molto cara che mette d’accordo anche i commensali più esigenti.

Quante volte ci siamo chiesti come poter replicare le ricette dei grandi chef direttamente a casa nostra. Vi sveliamo oggi come poter realizzare gli spaghetti con le cozze che lo chef Antonino Cannavacciuolo prepara nel suo ristorante sul Lago d’Iseo e per la sua famiglia quando ha del tempo libero.

Antonino Cannavacciuolo ricetta spaghetti cozze segreto gourmet
Antonino Cannavacciuolo (Instagram)

Una ghiotta spaghettata è la scelta migliore quando si hanno anche ospiti a cena e si vuole fare un figurone certo. In questa ricetta ci sono diversi passaggi ma seguendo alla lettera la preparazione diventa tutto un gioco da ragazzi che anche i cuochi dilettanti possono replicare con estrema semplicità.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con le cozze di Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo ricetta spaghetti cozze segreto gourmet
Spaghetti con le cozze e crema di patate (Pixabay)

Spesso si pensa che preparare il pesce sia un’operazione assai complessa, ma con i giusti accorgimenti anche i cuochi meno esperti saranno degli ottimi allievi. Inoltre se a spigarli è proprio lo chef in persona ancora meglio, lo ha fato di recente nella sua pagina Instagram dove conta 2,9 milioni di follower.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pasta fredda con tonno, pomodorini e mozzarella: la sfiziosa ricetta

Diversamente da altri piatti simili, Cannavacciuolo prepara il sugo in bianco, unendo solo i molluschi, aglio, olio, acqua di cottura delle cozze e prezzemolo. Il segreto invece? Ve lo diciamo subito.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 360 g di spaghetti trafilati al bronzo
  • 2 patate rosse
  • Vino bianco fermo qb.
  • Prezzemolo fresco (gambe e testa) qb.
  • 1 kg di cozze freschissime
  • 1 cipollotto
  • Erba cipollina fresca qb.
  • Peperoncino secco qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE

Il segreto dello chef sta nel modo in cui si aprono le cozze (dopo averle ben pulite in ammollo nell’acqua frizzante per almeno due ore e poi raschiate a lungo).

La casseruola deve essere ampia ma non vanno versate subito le cozze e soprattutto non va mai aggiunta l’acqua. Cannavacciuolo vi fa soffriggere prima l’aglio in camicia, poi il peperoncino ed i gambi del prezzemolo con un filo d’olio, e solo dopo si aggiungono i molluschi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Crepes salate con prosciutto e formaggio: la ricetta perfetta

Fiamma alta continuando spesso a mescolare. Man mano che i gusci si schiudono vanno tolte dalla casseruola, la prolungata cottura crea quel fastidioso effetto gomma immangiabile.

In un’altra padella versare un filo d’olio e il cipollotto tagliato finemente al coltello, soffriggere a fuoco molto basso. Solo quando si è appassito il cipollotto versare le patate tagliate a rondelle spesse circa mezzo centimetro e farle ammorbidire.

Aggiungere l’erba cipollina pulita e tagliata a pezzetti piccoli, un po’ di sale e bagnare con un po’ di vino bianco, mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura delle cozze precedentemente messa da parte, spegnere il fuoco e frullare con un mixer a immersione.

Nel frattempo mettere a scaldare l’acqua e quando bolle aggiungere gli spaghetti ed il sale, cuocere al dente. Una volta pronti versarli nella salsa di patate e mescolare, aggiungere anche le cozze e tanto prezzemolo tritato, aggiustare di sale e peperoncino.

 

COVID E GRAN CALDO, TIENITI AGGIORNATO CON L’ULTIMA EDIZIONE DEL TG YESLIFE

Impostazioni privacy