Code interminabili alle casse: l’ingrediente immancabile nel frigo diventa introvabile per anni

Supermercati con file interminabili: questa è la situazione diffusa a seguito della scoperta di come un amato ingrediente da frigo sia destinato a diventare introvabile nei prossimi anni. Sale l’ansia tra i consumatori.

Sino al 2024 un amato prodotto immancabile nel frigo diventa introvabile. Questa criticità ha fatto scattare l’allarme nei consumatori accorsi subito a farne scorta, almeno tentando, visto che già ora sta scomparendo.

Supermercato: prodotto da frigo introvabile
Supermercato (Foto Canva)

Come per molti prodotti – ad esempio i semi e l’acqua frizzante – si sta verificando una situazione preoccupante nei supermercati. Alcune categorie di prodotti sono a rischio estinzione.

A determinare questa criticità sono i rincari generali (dovuti allo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia e l’aumento dei prezzi nonché lo schizzare dell’inflazione), ma non solo.

In questo caso a dare una botta finale a un prodotto immancabile in frigo sarebbero i cambiamenti climatici: il suo prezzo salirebbe alle stelle aggirandosi intorno a una crescita del 14%.

Utilizzato in particolare nella cucina francese è diffuso in tutto il mondo tanto che secondo i dati in un mese se ne consumerebbe un kg in ogni casa.

Ingrediente da frigo introvabile: di cosa si tratta

Senape: introvabile
Senape (Foto Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > “Ci si innamora ogni volta a guardati” Diletta Leotta, la spallina scende un po’ troppo: décolleté scoperto, fans in visibilio – FOTO

L’ingrediente che ha fatto scattare l’allarme dei consumatori – con l’incubo di una sua possibile scomparsa – è la senape.

Salsa amatissima, contraddistinta dal tipico color giallo, è molto utilizzata per cucinare ricette gourmet e cucinare piatti prelibati. Questo prodotto sta scarseggiato nei supermercati scatenando le preoccupazioni, incrementate soprattutto dal fatto che non si parla di un fenomeno temporaneo, ma di una sua estinzione per i prossimi anni: sino al 2024 potrebbe essere introvabile.

La sua scarsità ha messo in campo strategie per limitarne l’uso come per esempio le catene food che ne stanno acquistando meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Selvaggia Lucarelli, e la polemica con la Ferragni sull’accappatoio rubato: “Si ruba ai ricchi per rubare ai…” E’ il delirio FOTO

Il motivo di questa criticità è dettato dal fatto che la senape è creata con i semi e quest’ultimi stanno scarseggiando. L’80% dei semi arrivano in Europa dal Canada, Paese messo inginocchi dalla siccità e dalla conseguente crisi produttiva con le coltivazioni sempre più scarne.

Impostazioni privacy