Pulire l’argento, i rimedi per farlo in modo naturale

Pulire l’argento in casa non è affatto difficile. Non servono prodotti miracolosi ma rimedi naturali, semplici ed economici che eliminano velocemente la patina nera e gli aloni

Pulire l'argento
Pulire l’argento (pixabay)

Pulire l’argento è sempre un’impresa. Non è raro, infatti, che tutti gli oggetti in argento che si hanno in casa presentano una patina nera, brutta e insopportabile. Ma come eliminarla e far tornare l’originale brillantezza?

Spesso si provano metodi e prodotti diversi senza avere i risultati sperati. Così gioielli, argenteria, bracciali, collane ma anche cornici restano con il loro alone sembrando così vecchi e sporchi. In questi casi non serve ricercare prodotti miracolosi. Basta affidarsi a prodotti naturali che tutti abbiamo in casa che sono degli alleati perfetti per donare nuovamente brillantezza a tutto l’argento di casa.

Sono rimedi facili, naturali ed economici che permettono di lucidare l’argento senza troppa fatica.

LEGGI ANCHE –> Colombe pasquali, a casa quelle dei grandi pastry chef

Pulire l’argento, i rimedi naturali

Pulire l'argento
Pulire l’argento (pixabay)

Il sale e l’alluminio sono una coppia invincibile per eliminare le macchie nere dall’argento. Uno dei rimedi naturali più efficaci, oltre che economici, per far tornare a splendere l’argento. Basta foderare un contenitore di vetro con l’alluminio, inserire del sale grosso e poi tutti gli oggetti d’argento da lucidare. Si aggiunge dell’acqua bollente e si lascia riposare per un’ora. Trascorso il tempo servirà solo asciugare gli oggetti con un panno e l’argento tornerà a brillare.

L’effetto del succo di limone, unito al bicarbonato, non è da meno. Basterà strofinare la soluzione con un panno di cotone sugli oggetti in argento e l’ossidazione si rimuoverà facilmente.

LEGGI ANCHE –> Covid-19, Esselunga lancia il pieno di offerte tech

Poi c’è la birra che ci viene anche in aiuto. Basta lasciare in ammollo una notte nella birra gli oggetti rovinati e al mattino la patina nera sarà scomparsa.

Altro rimedio naturale e gratis potremmo dire è l’acqua di cottura delle patate. Non è da buttare ma riutilizzare per pulire appunto l’argento annerito ed opaco. Basta aggiungere un cucchiaio di aceto bianco e immergere per circa un’ora in un recipiente l’argenteria. Si risciacqua, si asciuga e l’argento torna come nuovo.

Altro metodo infallibile e senza nessuna spesa aggiuntiva è l’uso della cenere. Quella rimasta nel camino o nelle stufe a legno va setacciata e mischiata con l’acqua fino a quando non si ottiene un impasto morbido. Con questo composto basta strofinate gli oggetti con un panno bagnato con succo di limone e il gioco è fatto.

Pulire l'argento
Pulire l’argento, i rimedi naturali (pixabay)

Infine il bicarbonato di sodio che oltre insieme al succo di limone può essere usato anche da solo, aggiunto all’acqua. Ne bastano 50 grammi per ogni litro che è necessario bollire e far raffreddare. Solo dopo si può procedere ad immergere l’argento per pulirlo sciacquando accuratamente e asciugando con un panno.

 

Impostazioni privacy