Coronavirus, il bollettino del 31 agosto: quasi mille nuovi casi di contagio

Il Ministero della Salute, nella giornata di oggi, lunedì 31 agosto, ha reso noti i numeri dell’epidemia da coronavirus in Italia tramite bollettino.

Covid-19 Mappa regione Italia
La mappa del contagio in Italia regione per regione al 31 agosto (Ministero della Salute)

Pubblicata dal Ministero della Salute la tabella sanitaria che aggiorna lo stato dell’epidemia da coronavirus in Italia. Stando ai dati odierni, il numero dei casi di contagio è giunto a 269.214 con un incremento di 996 unità. In aumento anche i soggetti attualmente positivi che ammontano a 26.078 (+1.873) ed i ricoveri in terapia intensiva 94 in totale e 8 in più rispetto alla giornata di ieri. Il numero dei guariti è di 207.653 (-883). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 6 decessi che portano il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza a 35.483.

La Calabria, si legge nelle note, ha segnalato un ricalcolo dei tamponi effettuati ieri che erano 154.919, mentre il Veneto ha segnalato un ricalco di tamponi e guariti sia del 29 che al 30 agosto. La Sicilia ha comunicato che dei 26 soggetti positivi, 2 sono migranti ospiti dei centri di accoglienza di Lampedusa e Catania.

Coronavirus, bollettino: i numeri del Covid-19 in Italia nella giornata di domenica 30 agosto

Coronavirus
(Getty Images)

Stando alla tabella sanitaria di ieri il numero dei casi di contagio era salito a 268.218. Di questi risultavano attualmente positivi 24.205 soggetti. In Aumento anche i ricoveri in terapia intensiva che erano 86. Il numero dei guariti era giunto a 208.536. Infine si aggravava il bilancio dei decessi per un totale di 35.477 vittime dall’inizio dell’epidemia.

Nelle note si leggeva che la Regione Basilicata comunicherà oggi il numero dei tamponi e dei casi. La Sicilia  segnalava che dei 34 positivi , 4 erano migranti e 5 mediatori culturali del centro di accoglienza di Pietraperzia-Enna, mentre dei 34 casi in Calabria, 10 erano migranti. Infine, la Valle d’Aosta aveva segnalato un caso tornato positivo e ricoverato dopo essere stato dichiarato guarito lo scorso 24 aprile.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Coronavirus, il bollettino del 30 agosto: in aumento i ricoveri in terapia intensiva

Coronavirus, bollettino: i numeri del Covid-19 in Italia nella giornata di sabato 29 agosto

Il Ministero della salute nella giornata di sabato ha comunicato che il numero delle persone risultate positive al virus dall’inizio dell’emergenza era salito a 266.853. Aumentavano anche i soggetti attualmente positivi che ammontavano a 23.156. In salita anche i ricoveri in terapia intensiva79 pazienti. Il numero dei guariti era giunto a 208.224. Purtroppo si aggrava ancora il bilancio dei decessi che portavano il totale a 35.473 unità.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Coronavirus, il bollettino del 29 agosto: i dati dell’epidemia

Viceministro Pierpaolo Sileri d’accordo con il Piano Crisanti: di cosa si tratta

Il microbiologo Andrea Crisanti ha inoltrato al Governo un piano nazionale di tamponi che a suo avviso potrebbe consentire un monitoraggio ed un’attività di prevenzione efficace contro l’epidemia da Covid-19. Sul punto si è espresso il Viceministro Pierpaolo Sileri affermando di essere d’accordo con il professore. In sintesi la sua idea sarebbe quella di effettuare oltre 300mila tamponi quotidianamente nel corso del periodo ove imperversa l’influenza stagionale.

Sileri, alla redazione de La Stampa, ha affermato che in cantiere c’è l’idea di instituire un tavolo a Roma che si occupi di coordinare l’intero territorio nazionale. Al momento, infatti, sono molteplici i centri di comando, ossia uno per regione. Ciò ovviamente ha reso il quadro frammentario diminuendone l’efficacia operativa.

Il viceministro ha poi affermato, quanto al presente ed in merito alla somministrazione di tamponi, che il Governo lavora a ritmi serrati come anche le Autorità Sanitarie, ma c’è bisogno di un’attività di potenziamento. A suo avviso, ciò che maggiormente rileva, è che vengano effettuati miratamente e che si spengano sul nascere eventuali focolai di infezione.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —>  Viceministro Pierpaolo Sileri d’accordo con il Piano Crisanti: di cosa si tratta

Caso di positività al Covid-19: disposta la chiusura di una scuola

Un istituto scolastico è stato chiuso dopo un caso di contagio da Covid-19. La scuola in questione è l’Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” di Verbania, il più importante della provincia di Verbano Cusio Ossola. Stando a quanto riferito dalla stessa preside Vincenza Maselli, attraverso una nota pubblicata sull’homepage del sito web, l’attività scolastica è stata sospesa da oggi, lunedì 31 agosto, a seguito della positività di un utente che recentemente era entrato nell’edificio. La decisione è arrivata per permettere lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali dell’istituto.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —>  Caso di positività al Covid-19: disposta la chiusura di una scuola

Coronavirus, scoppiano altri focolai in Italia: ecco dove si trovano

I numeri dei casi di contagio in Italia continuano a salire. Le autorità Sanitarie, tuttavia, continuano a predicare la calma e ad affermare che attualmente la situazione è del tutto sotto controllo. I numerosi focolai scoppiati sul territorio, sono infatti soggetti ognuno a monitoraggio costante.

Tra questi si registrano quelli di Oppido Mamertina, in Calabria in cui un piccola frazione ha visto ben 13 positivi. La zona è stata pertanto dichiarata rossa e sottoposta a restrizioni. Sempre in Calabria, ci sarebbe un focolaio a Cassano allo Jonio dove i contagi avrebbero raggiunto il numero di 7. Non mancano casi anche al centro, precisamene in Toscana nei pressi di Forte dei Marmi.


La questione Sardegna, invece, rappresenta un caso a sé stante. L’isola, infatti, soggetta ad un copioso flusso turistico che avrebbe visto gli avventori riversati in discoteche ha registrato numerosi casi di Covid.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —>  Coronavirus, scoppiano altri focolai in Italia: ecco dove si trovano

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy