“Festival di Sanremo” 2018: caso raro durante la kermesse. Era accaduto solo tre volte in 68 anni

Festival di Sanremo 2018
Ultimo (Foto Ansa)

Il brano vincitore della 78esima edizione del “Festival di Sanremo” è “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro (quest’ultimo aveva già trionfato nel 2007 nella sezione Nuove proposte con “Pensa”).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2006: scommettiamo che avete canticchiato tutti almeno una volta il brano vincitore

Grazie a questo risultato i due cantautori si aggiudicarono la possibilità di partecipare all’“Eurovision Song Contest” che si svolse a Lisbona. Ottennero un ottimo quinto posto durante la competizione internazionale.

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno segnato un fatto curioso accaduto nella storia del “Festival di Sanremo” solo tre volte prima; nel 2018, infatti, vinse un brano interpretato in duetto da due artisti che solitamente si presentano come solisti. Nel 1989 fu la volta di Anna Oxa e Fausto Leali con “Ti lascerò”, nel 1996 Ron e Tosca con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, nel 2008 Giò Di Tonno e Lola Ponce con “Colpo di fulmine”.

Di recente è accaduto una quinta volta: Mahmood e Blanco con “Brividi” nel febbraio scorso. Non sono considerati in questa lista Al Bano e Romina Power poiché, quando vinsero nel 1984 con “Ci sarà”, facevano parte un duo musicale consolidato da quasi dieci anni.

Secondo posto per Lo Stato Sociale e la loro “Una vita in vacanza”. Terzo posto per
Annalisa con “Il mondo prima di te”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Festival di Sanremo” 2008: i vincitori formano un duo ben rodato, protagonisti dello spettacolo più bello di tutti i tempi – FOTO

Tra le Nuove Proposte emerse un cantautore giovanissimo, destinato a un grande successo: Ultimo con “Il ballo delle incertezze”.

Impostazioni privacy