Bilancio di sostenibilità: cos'è?

on . Postato in Eco Cultura e Società

bilancio di sostenibilità

B- Bilancio di sostenibilità: i vocaboli green dalla A alla Z

Il bilancio di sostenibilità è un processo di reporting che alcune aziende decidono di pubblicare a beneficio di tutti propri stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l'azienda genera rispetto sul piano economico, ambientale e sociale.
Lo scopo del bilancio di sostenibilità è quindi rendere note le azioni intraprese dall'azienda in merito alla propria responsabilità sociale.

Il bilancio di sostenibilità si prefigge diversi obiettivi:
- rafforzare una percezione pubblica positiva circa l'azienda 
- rendere trasparente e dare maggiore visibilità all’attività svolta
- accrescere la propria legittimazione e il consenso a livello sociale.
- affermare il diritto dello stakeholder ad essere informato
- portare l’azienda in una strategia di business responsabile

Il bilancio di responsabilità viene redatto secondo le norme del Global Reporting Initiative. Il GRI, fortemente voluto dall'UNEP, da aziende, società di revisione, associazioni ambientaliste e dall’ONU, è uno standard internazionale che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento. Sempre nel portale del GRI si possono scaricare le norme per la redazione del bilancio di sostenibilità e visionare tutti i protocolli e i documenti inerenti.
Nel bilancio di rensabilità si trovano dunque informazioni riguardanti le emissioni di Co2 dell'azienda (e l'impegno ad abbatterle), l'utilizzo di materie prime e di combustibile, le azioni intreprese in favore del territorio e della comunità, le azioni riguardanti la salute la sicurezza dei propri dipendenti, e così via.
Il tutto in un'ottica di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale dell'impresa.

Maria Amatulli