
Architettura e design sostenibile. Può un punto vendita essere gradevole e confortevole ma anche ecosostenibile? Certo, grazie al cartone. Lo dimostra Manas, il noto marchio italiano di calzature, che ha chiesto aiuto a Oliviero Toscani e all’architetto Pietro Carlo Pellegrini, per sviluppare un nuovo concept per i corner e gli shop in shop che riduca l'impatto sull'ambìente.
Il negozio è infatti realizzato in cartone, proprio come le scatole delle scarpe. Un progetto originale, sintesi di innovazione e semplicità: innovazione nelle idee - il progetto è stato realizzato in partnership con importanti centri di ricerca sulla carta e l'Universítà Politecnica delle Marche - e semplice come il materiale utilizzato, in linea con il tono della comunicazione Manas, orientato a concentrare l'attenzione sul prodotto.
"L'idea - spiega Oliviero Toscani - è venuta d'istinto, forse proprio perché le scarpe sono riposte in scatole di cartone. E poi il cartone è leggero, veloce, semplice, modificabile".
Il risultato sono sedute e spazi espositivi realizzati in cartone a “tripla onda” con sette strati di carta, di cui cinque di materiale 100% riciclato e due in fibra di cellulosa vergine. Anche le luci sono in cartone.





I PIU' LETTI