Progettazione interni
Progettazione interni

Progettare casa è un’esigenza che si può avere quando si ha a che fare con una nuova costruzione, una ristrutturazione oppure l’arredo d’interni.

In particolare la progettazione interni, seria e professionale, viene realizzata da professionisti del settore come architetti ed interior designer.

L’architetto o l’interior designer oggigiorno, riuscirà a con un programma per disegni ad eseguire una progettazione interni 3D con risultati grafici che saranno d’aiuto al committente già dal primo impatto visivo con il progetto di interni in questione.

Grazie alla tecnologia ed all’evoluzione dell’home design 3D si sta utilizzando sempre più la progettazione interni online dove il professionista, che possiede un proprio studio tecnico on-site, diventa anche un architetto on line.

Gli architetti on line, che non hanno un proprio sito web, solitamente collaborano con portali di interior design online, vedi ad esempio FaceHome tra i più autorevoli, dove i professionisti potranno ricevere incarichi di design interni da tutto il mondo.

Disegnare casa, o meglio, progettare interni è quindi un mestiere, un’arte destinata ad esperti del settore, onde evitare di ottenere risultati scadenti con perdite di tempo e denaro.

Progettazione interni casa: le domande da porsi prima di cominciare

Progettazione interni online
Progettazione interni online

Se abbiamo una casa nuova da arredare, se dobbiamo rinnovare casa oppure affrontare una ristrutturazione, prima di affidarci a professionisti del settore, avere le idee chiare sul progetto d’interni è basico.

Se non siamo esperti dell’interior design, sicuramente non possiamo conoscere tutti gli aspetti su come progettare una casa e su come verrà realizzato il progetto arredo interni.

Dobbiamo pertanto, per avere le idee chiare da subito, anche non conoscendo le dinamiche sulla progettazione casa, porsi alcune domande su cosa effettivamente vorremmo ottenere come risultato finale in base alle nostre esigenze.

Le domande principali da porsi alle quali dovremmo dare una risposta per aiutare il progettista d’interni sono:

  • Perché voglio un progetto d’interni, quali sono le mie necessità/esigenze?
  • Voglio una progettazione di interni per tutta la casa oppure solo per qualche ambiente (cucina, soggiorno, bagno, camera, taverna, ecc.)?
  • Conosco le dimensioni degli ambienti? Ho la planimetria casa?
  • Ho elementi particolari o strutture che influiranno sulla progettazione d’interni (mobili fissi già preesistenti, pilastri in posizioni “scomode”, scale, ecc.)?
  • Ho uno stile d’arredamento preferito (classico, moderno, minimal, Shabby Chic, ecc.) e ne sono sicuro che piaccia a me e a tutti gli occupanti degli interni casa?
  • Conosco i colori che mi piacciono davvero e quelli che vorrei evitate per pareti e mobili?
  • Ho il budget a disposizione per l’architetto interni per progettare arredamento casa?
  • Ho chiaro quanto budget mettere a disposizione per l’acquisto dell’arredamento?
  • Ho guardato dei progetti case o progetti interni case su riviste oppure online per vedere se trovavo in qualche immagine particolari di mio gradimento?
  • Sono certo che mi basti un progetto 2D oppure preferirei un progetto 3D in quanto l’architetto che arreda 3D sarà in grado di farmi vedere, grazie a render fotorealistici, il risultato finale del lavoro?
  • Sono consapevole del fatto che la progettazione online per gli interni sarà fatta dal professionsta che farebbe lo stesso lavoro anche se lo contattassi nel suo studio on-site?
  • Sono consapevole del fatto che non basta saper usare un programma per disegnare casa o programmi 3D per diventare un arredatore d’interni? 🙂

Quest’ultima domanda, seppur ironica, rappresenta una tra le più importanti a cui bisogna sapersi dare una risposta sincera, ovvero che la progettazione interni DEVE essere fatta da un professionista, sia esso architetto, interior designer, online o on-site, in quanto è inutile autoconvincersi di risparmiare denaro (per l’onorario del progettista), quando poi con il fai-da-te rischieremmo di spendere il doppio e sprecare molto più tempo del dovuto.

Ricapitolando, prima di contattare un professionista, bisogna leggere attentamente le domande di cui sopra e avere già una risposta per tutto. Potremo appuntarle in un foglio di lavoro e magari chiamarlo “crea la tua casa”.

Progettazione interni: come, a chi rivolgersi e dove

Architetto online
Architetto online

Come abbiamo già detto, se non siamo esperti del settore e non sappiamo come progettare casa è inevitabile doverci affidare ad un professionista di progetti di interni, sia esso architetto o interior designer.

Abbiamo anche detto che l’architetto on line è di fatto lo stesso professionista che troveremo in uno studio tecnico classico e che progettare casa online o meglio gli interni di casa è un’operazione che potrà essere tranquillamente eseguita anche in remoto.

Importante, ricordiamo, sarà recuperare la planimetria di casa e consegnarla al tecnico con le misure corrette, in quanto l’interior designer online solitamente non esegue il sopralluogo.

Per ottenere un progetto interni con la progettazione on line, affidandosi ad un vero e proprio professionista occorrerà contattare un portale di progettazione interni facendo attenzione che lo stesso sia autorevole, sicuro e online da diversi anni, a dimostrazione della sua affidabilità.

Se volessimo invece optare per un professionista di uno studio tecnico classico ma non conoscessimo nessuno, basterà eseguire una ricerca su Google con parole chiave tipo: progettazione interni Milano, progettazione interni Roma, progettazione interni Torino, progettazione interni Bologna, ecc.

Attenzione e alla larga dalla progettazione interni gratis!

Casa 3D
Casa 3D

Questo consiglio è da considerare prezioso. La progettazione interni gratis non esiste così come non esiste la progettazione interni online gratis.

Quando si esegue una ricerca sul web circa la progettazione interni on line si potrebbe incappare in siti o (falsi) professionisti) che offrono servizi anomali di progettazione interni 3D gratis e progettazione interni on line gratis.

Il tutto è pura fantascienza o follia, ma qualsiasi persona intelligente lo capirebbe da sola.

Quale professionista iscritto ad un ordine/albo realizzerebbe progetti per casa in modo gratuito? Nessuno!

Voi dopo anni di studio e sacrifici, con uno studio tecnico, spese quotidiane, tasse da pagare… Impieghereste il vostro tempo per progettare interni casa senza alcun compenso?

Di certo no e sicuramente chi offre servizi similari ha solamente bisogno di avere la vostra attenzione o ricevere vostri dati per altri scopi e non per “regalarvi” consulenza gratuita.

Detto ciò, fate attenzione e state alla larga a chi vi propone servizi di progettazione gratuiti.

Disegna 3D: programma per arredare casa

Se volete divertirvi e costruire la vostra casa 3D potrete sempre provare i diversi programmi per progettare casa reperibili online.

Un programma per progettare casa permetterà ai non esperti, di divertirsi col software improvvisandosi progettista d’interni.

Importante sottolineare, improvvisandosi, solo per gioco in un progetto casa online.

Progettare casa 3D per gioco è infatti un ottimo passatempo che ci permetterà di avanzare idee su cosa potrebbe mancare al nostro VERO progetto d’interni che dovrà realizzare un vero professionista in quanto nella progettazione interni ci vuole ben poco a perdere tempo e denaro.

Questo articolo con le linee guida principali per la progettazione interni vuole essere un aiuto a scopo informativo per chi avesse necessità di progettare, rinnovare, arredare o ristrutturare casa.